Campo elettrico generato da quattro cariche puntiformi poste ai vertici di un quadrato?
"Quattro cariche puntiformi di egual valore $ q $, due positive e due negative, sono poste ai vertici di un quadrato di lato $ 2a $ che giace nel piano $ yz $. Calcolare l'espressione del campo elettrostatico lungo l'asse $ x $ e mostrare che a grandi distanze coincide con quello di un dipolo di momento $ p = 4qa hat (u)_z $ posto nel centro del quadrato."
Le cariche sono disposte come ++--, il centro del quadrato corrisponde con l'origine. Come si procede per trovare l'espressione del campo? Disegnando la cosa in realtà io dedurrei che il campo lungo l'asse $ x $ sia nullo: ho due contributi che "spingono" e due che "tirano" di egual valore e posti ad egual distanza...dove sbaglio?
Le cariche sono disposte come ++--, il centro del quadrato corrisponde con l'origine. Come si procede per trovare l'espressione del campo? Disegnando la cosa in realtà io dedurrei che il campo lungo l'asse $ x $ sia nullo: ho due contributi che "spingono" e due che "tirano" di egual valore e posti ad egual distanza...dove sbaglio?
Risposte
Principio di sovrapposizione: il campo elettrico è additivo. Il campo elettrico totale è dato dalla somma dei quattro campi elettrici generati da ciascuna carica puntiforme.
Dal testo non si capisce bene come siano poste le cariche.
"DiegoDiego":
Un mio spero comprensibile tentativo con paint

Prova a farti il disegno dei quattro campi elettrici generati da ciascuna carica. Dovrebbe essere abbastanza facile convincersi che le componenti x e y si annullano, ma c'è una componente lungo z del campo totale che è diversa da zero. (le due cariche positive in alto "spingono" in basso, le due cariche negative "tirano" in basso)
Grazie, ho risolto