Campo elettrico generato da barretta

leo9871
Ciao a tutti.....

Ho un forte dubbio; non sò come calcolare il campo elettrico generato da una barretta (con carica uniforme) lunga L e con carica Q. I punti in cui devo calcolare il campo elettrico sono:
1) perpendicolare ad un estremo della barretta
2) Ad un punto qualsiasi sopra la barretta (con angoli $ del 1 != del 2 $ ) gli angoli sono quelli che il punto forma con con gli estemi della barretta e la perpendicolare

grazie ;)

Risposte
leo9871
Avrei trovato una soluzione al primo quesito, però non la ho capita....

La soluzione è:

Ey= $ frac{lambda}{4 epsilon pi y} $ per la Ex è negativo

però perchè si arriva a questo risultato?

leo9871
Il punto 1)

usando la formula per il calcolo del campo elettrico :
$ dEy=frac{lambda dx}{4 pi epsilon r^2} $

quindi a me serve E :
$ E=frac{lambda}{4 pi epsilon }int_()^()frac{dx}{r^2} cos alpha $

$ r= frac{y}{cos alpha} $ , $ dx= frac{y}{cos^2 alpha} $
$ E=frac{lambda}{4 pi epsilon y}int_()^() cos alpha dalpha $
Ora come scelgo gli estremi di integrazione??

cyd1
sei sicuro della soluzione?
cosi ad occhio direi che le dimensioni non tornano

leo9871
"cyd":
sei sicuro della soluzione?
cosi ad occhio direi che le dimensioni non tornano

corretto ;)

quindi quali estremi di integrazione bisogna usare e perchè ?

:wink:

cyd1
ancora non mi persuade XD

allora secondo me conviene passare per il potenziale, $dV = 1/(4 pi epsilon_0) (lambda dl)/d$ con $d=sqrt(y^2 + l^2)$ dove con y intendo y di P

se la barra è omogenea integrando da 0 a L $V = lambda/(4 pi epsilon_0) int_0^L 1/sqrt(l^2+y^2) dl$
una primitiva di $1/sqrt(l^2+y^2)$ è $ln(l + sqrt(y^2+l^2))$ che valutata tra gli estremi d'integrazione è $ln(L + sqrt(y^2+L^2)) - ln(y) = ln((L + sqrt(y^2+L^2))/y)$

quindi $V = lambda/(4 pi epsilon_0) ln((L + sqrt(y^2+L^2))/y)$

$Ey = - (del V)/(del y) = 1/(4 pi epsilon_0) (lambda L)/(y sqrt(y^2 + L^2))$

cosi come dimensioni torna. se poi consideri il punto molto vicino alla barra, cioè $y<

leo9871
Non usa il potenziale.....ti posto la soluzione dettagliata:

$ dEx=- frac{lambda dx sen theta}{4 pi epsilon r^2} $
$ dEx=- frac{lambda }{4 pi epsilon y} d(cos theta) $
$ Ex=int_()^()dEx = - frac{lambda }{4 pi epsilon y} int_(0)^(frac{pi}{2}) d(cos theta) = - frac{lambda}{4 pi epsilon y} $

analogamente

$Ey= frac{lambda}{4 pi epsilon y} $

poi E è il modulo di Ex,Ey

l'unica cosa che non riesco a capire sono gli estremi di integrazione.....

cyd1
ma infatti lui sta considerando una bartretta infinita infatti gli estremi di integrazione sono da 0 a 90°

in che senso non riesci a capire gli estremi di integrazione? la generica distanza tra p e un punto della barretta Q è $d =sqrt(y_p^2 + x_Q^2)$ o in funzione di $alpha$ $y/d=cos alpha$ => $d=y/(cos alpha)$ il fatto di prendere alpha tra 0 e 90 significa prendere tutti i punti della barretta fno all'infinito

leo9871
Inizio a capire qualcosa :lol:

Però ora ho un'altro dubbio....
Se la bacchetta invece fosse stata finita (diciamo lunghezza x) bisognava integrare tra 0 e $ theta max $ che in questo caso Ey=....$ int_(0)^(theta max) cos theta d theta $ = .... $(sen theta max) $ $=> Ey=....(frac{x}{sqrt(x^2+y^2) } )$ che è la formula che avevi scritto tu, giusto?

mentre
$ Ex=...int_(0)^(theta max) sen theta d theta => Ex=....(1-frac{y}{sqrt(x^2+y^2) }) $

giusto?

leo9871
E' giusto il mio ultimo ragionamento??

per il punto 2)
non ho proprio idea ......

Sk_Anonymous
$E_x=1/(4\pi\epsilon_0)Q/L1/y\int_{-\theta_1}^{+\theta_2}sen\thetad\theta$

$E_y=1/(4\pi\epsilon_0)Q/L1/y\int_{-\theta_1}^{+\theta_2}cos\thetad\theta$

leo9871
grazie....domani proverò ;)

leo9871
Perfetto ora mi è tutto chiaro......almeno sulla barretta :lol:

vincenzo.mandracchia
"leo987":
Inizio a capire qualcosa :lol:

Però ora ho un'altro dubbio....
Se la bacchetta invece fosse stata finita (diciamo lunghezza x) bisognava integrare tra 0 e $ theta max $ che in questo caso Ey=....$ int_(0)^(theta max) cos theta d theta $ = .... $(sen theta max) $ $=> Ey=....(frac{x}{sqrt(x^2+y^2) } )$ che è la formula che avevi scritto tu, giusto?

mentre
$ Ex=...int_(0)^(theta max) sen theta d theta => Ex=....(1-frac{y}{sqrt(x^2+y^2) }) $

giusto?

Ragazzi qualcuno riesce a verificare se è corretto il ragionamento sopra?
A me viene esattamente come lui... ma non sono certo che sia corretto

Veramente grazie!

mkthlmb
Scusate, riapro la discussione per porvi una questione in merito al passaggio finale del problema.. Gli estremi di integrazione.
Otteniamo le componenti dEx e DEy.

Visto che si integra rispetto all'angolo alpha, si ottiene che l'integrazione avviene tra 0 e $ arctg(x/y) $ ?

INOLTRE:
Qualora, una volta calcolato il campo elettrico, volessi proporvi un ulteriore punto proposto da un eserciziario si questo tipo di esercizio, ho bisogno di aprire un nuovo TOPIC, o mi basta continuare qui?

Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.