Campo elettrico elemento infinitesimo
Ciao, sto affrontando un problema svolto che tratta un piano infinito uniformemente e positivamente carico.
Mi viene detto che se prendiamo un elemento di superficie dS del piano stesso possiamo affermare che per punti molto vicini a dS il campo elettrico è uguale al campo generato da un piano infinito.
Come faccio io a capire questa cosa ?
Non potevo ad esempio affermare che preso un elemento di superficie del piano il campo elettrico da lui prodotto era paragonabile a quello di una carica elettrica puntiforme?
Grazie!
Mi viene detto che se prendiamo un elemento di superficie dS del piano stesso possiamo affermare che per punti molto vicini a dS il campo elettrico è uguale al campo generato da un piano infinito.
Come faccio io a capire questa cosa ?
Non potevo ad esempio affermare che preso un elemento di superficie del piano il campo elettrico da lui prodotto era paragonabile a quello di una carica elettrica puntiforme?
Grazie!

Risposte
Qualcuno sa aiutarmi?

Immagina si prendere un pezzettino di piano grande $1 \times 1 cm^2$. Mettiti a una distanza di
$0.00000000001cm$ rispetto al centro del quadratino, quanto ti sembrerà grande adesso il pezzettino?
(circa $10^22 cm^2$ se non dico una cappellata)
Mi sembra dunque intuitivo assimilarlo ad una lastra infinita
$0.00000000001cm$ rispetto al centro del quadratino, quanto ti sembrerà grande adesso il pezzettino?
(circa $10^22 cm^2$ se non dico una cappellata)
Mi sembra dunque intuitivo assimilarlo ad una lastra infinita