Campo elettrico conduttori

andreacavagna22

Punto 1: la densità su 1 è$q/(4pi (R_1)^2)$ su R2 è $-q/(4 pi (R2)^2) $e su R3: $-3q/( 4 pi (R^3)^2)$.
Il campo è nullo se r R3.
Il potenziale è meno integrale del campo tra R1 e R2 e gli estremi di integrazione sono R1 e R2, quindi è negativo.
Mentre per il punto d non saprei, il potenziale diventa uguale, ma per determinare il potenziale sul secondo conduttore devo considerare anche R3 o solo R2?
Grazie

Risposte
RenzoDF
"AndretopC0707":
... Il potenziale è meno integrale del campo tra R1 e R2 e gli estremi di integrazione sono R1 e R2, quindi è negativo.

Ti chiede la differenza di potenziale $V_{BA}=V_B-V_A$ che, visto che il campo va da B verso A, direi sia positiva (... "accidenti a chi ha messo quel meno davanti a quell'integrale", diceva un famosissimo Professore :-D ).

"AndretopC0707":
... Mentre per il punto d non saprei, il potenziale diventa uguale, ma per determinare il potenziale sul secondo conduttore devo considerare anche R3 o solo R2?
...

Esatto, il potenziale diventa uguale, e la carica q presente sul conduttore interno cosa fa?

andreacavagna22
Scusa Renzo, ma la differenza di potenziale va come l’inverso del campo no?

RenzoDF
Mi potresti scrivere l'integrale che vorresti usare?

andreacavagna22
Cavolo, ho invertito le posizioni di B e A

andreacavagna22
Hai ragione grazie mille

andreacavagna22
Quindi per il punto d posso fare così: $ q/(4 pi epsilon (R1))= -q/( 4 pi epsilon (R2))$?

RenzoDF
Scusa ma non capisco, ... io ti avevo fatto una domanda. :wink:

andreacavagna22
Appunto, la carica si separa in modo che il potenziale sia uguale per R1 e R2

andreacavagna22
"AndretopC0707":
Quindi per il punto d posso fare così: $ q/(4 pi epsilon (R1))= -q/( 4 pi epsilon (R2))$?

Questo nin è corretto

andreacavagna22
Come posso trovare le cariche finali?

RenzoDF
I due conduttori collegati diventano un unico conduttore, ed essendo la sfera interna al guscio, la carica ...

andreacavagna22
Non saprei, si annulla dato che sono uguali ed opposte?

RenzoDF
Sul conduttore interno c’è una carica +q, su quello esterno -4q, quindi sul conduttore finale ci sarà una carica -3q.

andreacavagna22
Non ho capito, dove vanno le cariche?

andreacavagna22
Si annullano internamente e rimane solo quella su R3?

RenzoDF
Sì.

RenzoDF
"AndretopC0707":
Non ho capito, dove vanno le cariche?

A prescindere dall'effettivo movimento, tutte le cariche vanno sulla superficie esterna del conduttore.

andreacavagna22
Va bene, mille grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.