Campo elettrico arco di circonferenza

Chiedo la conferma che il ragionamento che sto applicando per lo svolgimento dell'esercizio mostrato in figura sia corretto.
Dalla geometria della spira assumo che per simmetria il campo del I quadrante si annulli con quello del III quadrante:
quindi integro dE tra pigreco/2 e pigreco, sapendo che:
dl=Rd $ vartheta $ ;
$ lambda $=$ lambda $0 sin$ vartheta $
dE= $ lambda $ dl/(4 $ pi $ $ epsilon $ R^2)
Risposte
"stregone":
Dalla geometria della spira assumo che per simmetria il campo del I quadrante si annulli con quello del III quadrante:
Questo potrebbe essere vero se pensi al campo nel centro, ma non sull'asse: qui le componenti $z$ del campo non si annullano.
Poi non è vero nemmeno nel centro, perchè hai dimenticato il termine $sin theta$ della densità di carica, che fa sì che nel primo e terzo quadrante le cariche siano OPPOSTE
"stregone":
quindi integro dE tra pigreco/2 e pigreco, sapendo che:
dl=Rd $ vartheta $ ;
$ lambda $=$ lambda $0 sin$ vartheta $
$dE= lambda (dl)/(4 pi epsilon R^2$
E qui mi pare che dimentichi che si tratta di VETTORI....
Si il mio ragionamento era relativo al primo quesito, ossia la compoente Exy nel centro della circonferenza
Come posso procedere allora?
"stregone":
Come posso procedere allora?
Direi che devi fare i conti separatamente per ogni componente di $E$, così nelle componenti $x$ e $y$ ci saranno $sin theta$ e $cos theta$, e nella componente $z$ ci sarà un termine $z/(sqrt(z^2+ R^2)$
Per il calcolo di X e y integro tra 0 e 3/2 pigreco... giusto?
Giusto
Puoi confermarmi che il risultato che mi esce è giusto?
Ex=(-1/2)*lambda0/(4*pigreco*eps0*R)
Ey=-(3/4)*pigreco*lambda0/(4*pigreco*eps0*R)
Exy=(lambda0/(4*pigreco*eps0*R))*radice((-1/2)^2 + (((-3/4)*pigreco)^2))
"stregone":
Puoi confermarmi che il risultato che mi esce è giusto?
Mi sembra che pretendi un po' troppo se vuoi che mi metta a decifrare questo.... prova a scrivere le formule in modo leggibile, e magari scrivi anche i passaggi intermedi, perchè sbattere lì i risultati finali non fa capire molto