Campo elettrico all'interno e all'esterno di una sfera.
Una carica Q è uniformemente distribuita nel vuoto all'interno di una regione sferica di raggio R. Calcola il campo elettrico in punti dello spazio all'interno e all'esterno della sfera.
[1/4(pi)(eps0) X Q/r^2]
[1/4(pi)(eps0) X Q/R^3 X r]
Sapete un modo per risolvere questo esercizio in modo semplice? Tenete in considerazione che non dovrei guardare la dimostrazione presente sui libri o su internet (sul mio testo non c'è..)
Grazie!!!!
ps: dopo aver installato su firefox le fonts matematiche come le faccio ad utilizzare per scrivere le formule?
[1/4(pi)(eps0) X Q/r^2]
[1/4(pi)(eps0) X Q/R^3 X r]
Sapete un modo per risolvere questo esercizio in modo semplice? Tenete in considerazione che non dovrei guardare la dimostrazione presente sui libri o su internet (sul mio testo non c'è..)
Grazie!!!!

ps: dopo aver installato su firefox le fonts matematiche come le faccio ad utilizzare per scrivere le formule?
Risposte
qualcuno mi aiuta? di gaus ho solo la dimostrazione per il campo sulla superficie della sfera... quello all'interno e all'esterno come si trova? mi potete linkare una pagina dove posso trovare la dimostrazione??
Grazieee
Grazieee

prova a prendere una superficie sferica concentrica alla regione sferica di raggio aualunque r (< R). Fatto ciò prova a scrivere il teorema di gauss per questa superficie ricordando che il flusso (siccome in questo caso le linee di forza sono sempre normali alla sueprficie ssferica) è E*Area....