Campo elettrico allínterno di una superficie carica
dato una superficie di forma qualunque chiusa (vuota allínterno) su cui é posta una carica Q quanto vale il valore del campo elettrico allínterno e come si dimostra? si consideri quindi che si ha a che fare con una distribuzione superficiale di carica. grazie[/spoiler][/asvg]
Risposte
Bisogna sfruttare il Teorema di Gauss...
si, ma come? infatti posso dire che il flusso é nullo attraverso una qualunque superficie contenuta nella superficie carica (in quanto non ci sono cariche al suo interno) ma da ció non deriva che il campo eletrrico é nullo, infatti se l'integrale é nullo, ció non significa che sia nullo l'integranda
Hai ragione, per trovare il campo devi conoscere la distribuzione superficiale.
Se invece il sistema che stai considerando è un conduttore, allora sai le cariche sulla superficie si disporranno in modo tale da dare un campo nullo all'interno.
Se invece il sistema che stai considerando è un conduttore, allora sai le cariche sulla superficie si disporranno in modo tale da dare un campo nullo all'interno.
peró in punto é che non devo dedurre che il campo elettrico é nullo dal fatto che sto considerando un conduttore, ma da altre considerazioni. infatti ho preso tale domanda da un esercizio di un libro, di cui non c'era una risposta, ma dava solo come suggerimento di usare il teorema di Gauss,
ho la distribuzione superficiale di carica Q posta su una superficie chiusa, all'interno vuota e partendo dal teorema di Gauss devo considerare che il campo elettrico é nullo. ho provato intuitivamente con le linee di forza, in quanto preso un punto della superficie, da qui non puó partire una linea di forza e andare su un'altro punto delal superficie, in quanto i due elementi di area hanno segno concorde, ma non esiste una dimostrazione piú rigorosa?
ho la distribuzione superficiale di carica Q posta su una superficie chiusa, all'interno vuota e partendo dal teorema di Gauss devo considerare che il campo elettrico é nullo. ho provato intuitivamente con le linee di forza, in quanto preso un punto della superficie, da qui non puó partire una linea di forza e andare su un'altro punto delal superficie, in quanto i due elementi di area hanno segno concorde, ma non esiste una dimostrazione piú rigorosa?
No. perchè in generale il campo elettrico non è nullo. il flusso è nullo
considera questo esempio.. una superficie sferica con una carica puntiforme q in un punto di questa superficie.. conosci il campo elettrico nello spazio e non è mai nullo al più tende a zero a una distanza infinita. ora considera una superficie chiusa contenuta nella sfera e il flusso elettrico sarà nullo. ma ovviamente non il campo elettrico