Campo elettrico?

antonio.degaetano1
Due cariche Q1 e Q2, la cui intensità e il cui segno sono riportati in figura, sono poste alla distanza di 1 m l’una dall’altra.

a) Determina il vettore campo elettrico nella posizione A che dista 25 cm da Q1.

Ho utilizzato la formula E = (KQ1)/r^2, con r = 25 x 10^-2m e K = 9 x 10^9 ma mi viene 43,2 x 10^7 e dunque non uguale al risultato che dovrebbe venire

b) Quanto deve valere la carica Q2 affinché il campo elettrico totale sia nullo in A?

Questo punto non so proprio come svolgerlo...

[a) 3,28 x 107 N/C; b) 2,7 x 10-3 C]

Risposte
mgrau
Se la distanza $A-Q_1$ è 25 cm, e la distanza $A-Q_2$ è 75cm, 3 volte maggiore, allora la carica $Q_2$ per compensare la distanza, deve essere $3^2$ volte maggiore di $Q_1$ (e dello stesso segno)

antonio.degaetano1
Ok grazie e per il punto a) ?

mgrau
Per il punto a): perchè hai considerato solo Q1? Q2 non ti interessa? Troppo lontano? :D

antonio.degaetano1
ok, però, se calcolo il campo elettrico di Q2, mi viene 1,0 x 10^-7 N/C e quindi sommando i due campi ottieni il totale che è 5,3 x 10^7 e non 3,28 x 10^7 N/C...quindi che si fa???

mgrau
Guarda che hanno verso opposto...

antonio.degaetano1
Non ho capito quindi dove vuole andare a parare...
"mgrau":
Se la distanza $A-Q_1$ è 25 cm, e la distanza $A-Q_2$ è 75cm, 3 volte maggiore, allora la carica $Q_2$ per compensare la distanza, deve essere $3^2$ volte maggiore di $Q_1$ (e dello stesso segno)

mgrau
Se il campo in A deve essere nullo, bisogna che il campo prodotto da Q1 e quello di Q2 siano uguali e opposti.
Lasciando perdere il verso (evidentemente le cariche Q1 e Q2 devono avere lo stesso segno) occorre quindi che
$Q_1/d_1^2 = Q_2/d_2^2 -> Q_2/Q_1 = d_2^2/d_1^2 = (d_2/d_1)^2$
Sapendo che $d_2/d_1 = 3$ si ricava che $Q_2/Q_1 = 3^2 = 9 -> Q_2 = 9 Q_1$

antonio.degaetano1
ok grazie! ma non c'è un altro metodo? perché ora la distanza di Q2 da A è esattamente il triplo della distanza di Q1 da A, però quando non vi sarà un rapporto così semplice (un numero intero), ma sarà difficile o quasi impossibile trovare un rapporto, a quel punto cosa devo fare?

mgrau
"antonio.degaetano":
ora la distanza di Q2 da A è esattamente il triplo della distanza di Q1 da A, però quando non vi sarà un rapporto così semplice (un numero intero), ma sarà difficile o quasi impossibile trovare un rapporto, a quel punto cosa devo fare?

Al posto di 3 metterai quello che è.... non sarà impossibile...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.