Campo elettrico
Conoscendo la densità di carica, la distanza da P e la lunghezza della sbarretta come calcolo il campo elettrico in quel punto?

Risposte
Qual'è il testo originale del problema?
Una sbarretta sottile di lunghezza L è uniformemente carica con densità lambda. Calcolare il campo elettrico( modulo, direzione e verso) generato nel punto P
"RenzoDF":
Qual'è il testo originale del problema?
I ho pensato di calcolarlo considerando ogni elementi dx e poi fare l'integrale, ma ho un dubbio essendo un campo equipotenziale cilindrico non dovrebbe essere uniforme per ogni punto parallelo a y distante P? E quindi il campo lungo y dovrebbe essere nullo, no? Per darti un idea io avevo pensato così solo di calcolarlo anche lungo y e poi fare il prodotto vettoriale http://digilander.libero.it/nando.martu ... ca_005.pdf
"Gear":
Una sbarretta sottile di lunghezza L ...
Visto che (purtroppo) non è di lunghezza infinita non ti resta che andare a calcolarlo via somma integrale del campo infinitesimo.
"RenzoDF":
[quote="Gear"]Una sbarretta sottile di lunghezza L ...
Visto che (purtroppo) non è di lunghezza infinita non ti resta che andare a calcolarlo via somma integrale del campo infinitesimo.[/quote]
Perfetto non è quello il mio problema è capire se è corretto calcolarlo sia lungo x e lungo y e poi fare il prodotto vettoriale