Campo elettrico

doyleanto
Ciao a tutti,
sto cercando di risolve alcuni problemi di elettrostatica,
ma così facendo mi sono accorta di avere delle lacune riguardanti il campo all'interno di conduttori e condensatori. Mi spiego meglio riportando un esercizio che ho provato a risolvere:

Una sfera metallica S1 di raggio R1 = 4 cm, con una carica q = 10 − 9 C, si trova all'interno di una sfera
metallica S2 concentrica, cava e isolata, di raggio interno R2 = 6 cm e raggio esterno R3 = 8 cm, con una
carica totale Q . Il campo elettrico in un punto P a distanza R = 10 cm dal centro del sistema vale
E(R) = 1800V/m. Determinare:
a) l’espressione del campo elettrico in tutti i punti dello spazio;
b) la carica totale Q e le cariche Q2 e Q3 sulle due superfici della sfera cava;
c) il potenziale della sfera interna.

Le due sfere conduttrici, una interna all'altra costituiscono un condensatore sferico.

- per r
e ϕ=E* 4πr^2 eguaglio il flusso ed ottengo che il campo vale E=r*ρ/3ε semplificando E=q*r/4πεR1^3

Il mio ragionamento è giusto? Oppure sto sbagliando?
Sinceramente non riesco a capire cosa cambia a livello di campo elettrico quando parlo di condensatori e quando parlo di conduttori. Potete rendermi chiare le idee?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Risposte
RenzoDF
La carica q è chiaramente presente solo sulla superficie della sfera interna S1, non c'è nessuna densità volumetrica da calcolare, il campo elettrico nell'intercapedine fra la superficie della sfera interna S1 e quella intera della S2 si calcolerà con Gauss a partire da q, la carica Q2 sulla superficie interna di S2 sarà pari a -q, mentre per Q3 sulla superficie esterna di S2 potrai usare il campo elettrico E(R).
La carica totale Q sarà data dalla somma algebrica di Q2 e Q3 e il potenziale potrai ottenerlo per integrazione del campo elettrico andando a partire dall'assumere nullo quello a distanza infinita.

A voler essere precisi, la mancata specificazione del verso del campo a distanza R=10cm, non permetterebbe di determinare univocamente Q3 e quindi Q e di conseguenza Vi, ma supponendo sottinteso un riferimento al versore radiale $\hatr$, l'indeterminazione può essere evitata.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.