Campo e potenziale elettrico tra due piani infiniti carichi

giuseppe.b_02
Buonasera a tutti. Avrei qualche dubbio sul seguente esercizio.
Ho due piani infiniti carichi positivamente (uno con intensità maggiore rispetto all'altro) distanti tra loro d. Il campo elettrico va calcolato tramite il principio di sovrapposizione sia all'interno che all'esterno, giusto? E dovrebbero risultare dei valori costanti. Mentre per quanto riguarda il potenziale, questo dovrebbe variare in funzione della distanza e lo ottengo sapendo che è il gradiente del campo elettrico cambiato di segno a meno di una costante. Perdonate la similitudine, ma è giusto dire che all'interno delle lastre è come se ci fosse uno scivolo? Questo penso sia sicuramente vero se la seconda lastra fosse stata negativa, ma se è positiva cosa succede? Cioè se pongo una carica di prova positiva in mezzo alle lastre, questa dove si sposterà?

Risposte
ingres
Mi sembra tutto corretto.
Usando la sovrapposizione degli effetti, il campo all'interno dello spazio tra i due piani è diretto uscente dal piano con densità di carica superficiale maggiore e la sua intensità dipenderà dalla differenza tra le due densità di carica. Per il campo esterno questo invece sarà uscente dai piani verso l'esterno e con intensità data dalla somma tra le due densità di carica.
Una eventuale carica positiva disposta all'interno dello spazio tra i due piani verrà attratta verso il piano con densità superficiale di carica minore.

giuseppe.b_02
Grazie molte per la conferma

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.