Campo di un filo
Ciao, in un esercizio svolto che sto guardando per calcolare il campo elettrico di un filo a distanza $r$ si imposta questo integrale:
$E_r=1/(4piepsilon_0) int_(-oo)^(+oo)(lambdar)/(r^2+z^2)^(3/2) dz$
Qualcuno sa spiegarmi da dove viene il termine $r/(r^2+z^2)^(3/2)$? Non dovrei avere semplicemente $1/r^2$? Non capisco quella $z$ cosa denota e non viene spiegato da nessuna parte...
$E_r=1/(4piepsilon_0) int_(-oo)^(+oo)(lambdar)/(r^2+z^2)^(3/2) dz$
Qualcuno sa spiegarmi da dove viene il termine $r/(r^2+z^2)^(3/2)$? Non dovrei avere semplicemente $1/r^2$? Non capisco quella $z$ cosa denota e non viene spiegato da nessuna parte...
Risposte
$z$ è la distanza lungo il filo contata dal piede della perpendicolare, vedi la figura

Il termine $r/(r^2+z^2)^(3/2)$ vuol dire $r/(r^2+z^2)^(1/2) * 1/(r^2+z^2)$, e $r/(r^2+z^2)^(1/2)$ rappresenta il seno dell'angolo in P, cioè si considera solo la componente del campo perpendicolare al filo, in quanto per simmetria l'altra si annulla

Il termine $r/(r^2+z^2)^(3/2)$ vuol dire $r/(r^2+z^2)^(1/2) * 1/(r^2+z^2)$, e $r/(r^2+z^2)^(1/2)$ rappresenta il seno dell'angolo in P, cioè si considera solo la componente del campo perpendicolare al filo, in quanto per simmetria l'altra si annulla
Ho capito, ma ho ancora un dubbio: perché si integra in $dz$?
Edit: no, allora non avevo capito. Tu dici che $z$ è parallelo al filo?
Edit: no, allora non avevo capito. Tu dici che $z$ è parallelo al filo?
Sì, z è la coordinata lungo il filo, dz rappresenta l'elemento infinitesimo del filo
Ok, allora ho capito. Grazie!