Campo di forze conservativo? e il potenziale?
Salve ragazzi.
Per vedere se un campo di forze è conservativo, basta che vado a vedere se il suo rotore è uguale a zero?? Giusto?? devo fare solo quest'operazione?
E poi... qual'è il procedimento da seguire per determinare il suo potenziale?? Grazie in anticipo!
Per vedere se un campo di forze è conservativo, basta che vado a vedere se il suo rotore è uguale a zero?? Giusto?? devo fare solo quest'operazione?
E poi... qual'è il procedimento da seguire per determinare il suo potenziale?? Grazie in anticipo!

Risposte
Per vedere se un campo di forze è conservativo usando il rotore...devi sia verificare che il rotore sia nullo...sia che l'insieme di definizione del campo vettoriale sia un insieme semplicemente connesso...ma ci sono altri modi per vedere se un campo è conservativo.Puoi infatti calcolare il suo integrale circuitale lungo un qualsiasi percorso chiuso. Se il campo è conservativo...questo integrale sarà nullo.
ok! e per il potenziale? ad esempio in questo esercizio:
F(x,y,z) = 2a(xy^2i + x^2yj + 2z^3k) dove i,j,k sono versori di x,y,z
ho verificato che il campo è conservativo... ora come faccio a determinare il potenziale? mi servirebbe capire il procedimento...
F(x,y,z) = 2a(xy^2i + x^2yj + 2z^3k) dove i,j,k sono versori di x,y,z
ho verificato che il campo è conservativo... ora come faccio a determinare il potenziale? mi servirebbe capire il procedimento...
Questo è un esercizio di matematica, ne abbiamo trattati tanti nella sezione di Analisi matematica. Prova ad usare la funzione CERCA. E impara a scrivere correttamente le formule, per favore:
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html
come-si-scrivono-le-formule-asciimathml-e-tex-t26179.html