Campi Elettromagnetici I e II

Marco241
Salve!

Ho bisogno di alcuni libri di testo per lo studio di campi elettromagnetici I e II spiegato chiaro e semplice per la teoria e possibilmente privo di errori nel testo. Per gli esercizi non mi serve nulla.

Ciao e grazie ancora!

Risposte
_luca.barletta
Qual è il programma di campi em I e II?

daniele_cmp
"Marco24":
Salve!

Ho bisogno di alcuni libri di testo per lo studio di campi elettromagnetici I e II spiegato chiaro e semplice per la teoria e possibilmente privo di errori nel testo. Per gli esercizi non mi serve nulla.

Ciao e grazie ancora!

Io ho studiato su questo "Lezioni di campi elettromagnetici", Gerosa Giorgio - Lampariello Paolo, Ingegneria 2000. Sono due prof di Ingegneria della Sapienza (dove studio), e mi sono trovato bene. Non è del tutto privo di errori, dentro cmq trovi un foglietto con l'errata corrige.

Ciao

daniele_cmp
"Marco24":
Salve!

Ciao e grazie ancora!

Io ho studiato su questo "Lezioni di campi elettromagnetici", Gerosa Giorgio - Lampariello Paolo, Ingegneria 2000. Sono due prof di Ingegneria della Sapienza (dove studio), e mi sono trovato bene. Non è del tutto privo di errori, dentro cmq trovi un foglietto con l'errata corrige.

Ciao

Marco241
Già ce l'ho solo che non posso perdere tempo per riscriverlo tutto:-)). Adesso provo a cercare qualcosa su esculapio editore che generalmente ha libri di testo ben fatti.

Marco241
Introduzione all?elettromagnetismo - Densità di carica e corrente
3 Richiami sugli operatori differenziali - Equazioni di Maxwell in forma differenziale e integrale
4 Ulteriori richiami sugli operatori differenziali - Condizioni su una superficie di discontinuità
5 Relazioni costitutive - Introduzione alle onde piane nel dominio del tempo
6 Onde piane e loro proprietà
7 Onde piane in presenza di una superficie piana di discontinuità: riflessione e trasmissione
8 Riflessione e trasmissione di onde piane in presenza di più superfici di discontinuità
9 Energia del campo elettromagnetico - Teorema di Poynting nel dominio del tempo
10 Vettori complessi e polarizzazione
11 Equazioni di Maxwell in regime sinusoidale - Teorema di Poynting in regime sinusoidale
12 Onde piane in mezzi omogenei
13 Riflessione di onde piane - Profondità di penetrazione
14 Onde piane in mezzi stratificati
15 Incidenza obliqua
16 La propagazione guidata Giorgio Franceschetti
17 Equazioni delle linee di trasmissione Giorgio Franceschetti
18 Strutture guidanti metalliche: - Modi TEM - TE - TM - Equazioni dei modi TE Ovidio Mario Bucci
19 Equazioni modali - Linee equivalenti - Modi TM - Guida rettandolare Ovidio Mario Bucci
20 Modi di una guida rettangolare - Proprietà generali dei modi Ovidio Mario Bucci
21 Espansione modale e caratteristiche della propagazione in guida Ovidio Mario Bucci
22 Diagramma di dispersione - Modo fondamentale della guida rettangolare - Dimensionamento di una guida rettangolare Ovidio Mario Bucci
23 Andamento dei campi e delle correnti nel modo fondamentale - Circuiti equivalenti dei sistemi guidanti Ovidio Mario Bucci
24 Potenza in guida - Perdite in guida Giorgio Franceschetti
25 Coefficiente di attenuazione:- Nel cavo coassiale - Nella guida rettangolare Giorgio Franceschetti
26 Generatori e carichi in guida Giorgio Franceschetti
27 La risonanza Giorgio Franceschetti
28 Cavità risonanti coassiali e rettangolari Giorgio Franceschetti
29 Fattore di merito delle cavità - Giunzioni a microonde Giorgio Franceschetti
30 Descrizione delle giunzioni mediante matrici Giorgio Franceschetti
31 Teorema di reciprocità e sua applicazione: - Il Circolatore Giorgio Franceschetti
32 Accoppiatore direzionale Giorgio Franceschetti
33 Strutture periodiche Giorgio Franceschetti
34 Esercitazioni di laboratorio: - Misure di coefficienti di trasmissione in solo modulo Ovidio Mario Bucci
Giorgio Franceschetti
35 Esercitazioni di laboratorio: - Misure di coefficienti di riflessione in solo modulo Ovidio Mario Bucci
Giorgio Franceschetti
36 Esercitazioni di laboratorio: - Misure di coefficienti di riflessione in modulo e fase Ovidio Mario Bucci
Giorgio Franceschetti
37 Introduzione alle strutture guidanti dielettriche - Stato dielettrico Ovidio Mario Bucci
38 Equazioni e diagrammi di dispersione - Proprietà dei modi di uno strato dielettrico Ovidio Mario Bucci
39 Andamento dei modi di uno strato dielettrico - Fibra ottica: - Impostazione dello studio Ovidio Mario Bucci
40 Fibra ottica: - Equazioni di dispersione - Modi ibridi Conclusione del corso Ovidio Mario Bucci
Giorgio Franceschetti

itpareid
io ti consiglio questi:
RIZZOLI - LEZIONI DI CAMPI ELETTROMAGNETICI
RIZZOLI-LIPPARINI - PROPAGAZIONE ELETTROMAGNETICA GUIDATA - 1°
RIZZOLI-LIPPARINI - PROPAGAZIONE ELETTROMAGNETICA GUIDATA - 2°
tutti della Esculapio
ciao

Supalova10
http://www.diit.unict.it/users/campi/

prova a vedere in questo sito... è il sito del mio prof di campi, di propagazione libera e microonde. ti posso assicurare che ha scritto degli ottimi appunti e inoltre cosa che non dispiace mai sono gratuiti.

Marco241
Grazie dei consigli ragazzi:-))

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.