Calori specifici
Supponiamo che io voglia conoscere quanto calore sia necessario per portare $ 1 $ mole di una certa sostanza (un gas ideale, giusto per semplificarci le cose) genericamente da una data temperatura $ T_1 $ ad una temperatura $ T_2 $ .
In assenza di altre informazioni, quale calore specifico devo utilizzare (supponendo che quest'ultimo non sia non costante bensì sia funzione della temperatura)? So che in una trasformazione isobara $ Q=DeltaH=intc_pdT $ . In una trasformazione isocora $ Q=DeltaU=intc_vdT $ , ma non posso supporre arbitrariamente una di queste situazioni, oppure sì?
Grazie per l'aiuto.
In assenza di altre informazioni, quale calore specifico devo utilizzare (supponendo che quest'ultimo non sia non costante bensì sia funzione della temperatura)? So che in una trasformazione isobara $ Q=DeltaH=intc_pdT $ . In una trasformazione isocora $ Q=DeltaU=intc_vdT $ , ma non posso supporre arbitrariamente una di queste situazioni, oppure sì?
Grazie per l'aiuto.
Risposte
Devi semplicemente descrivere in quali condizioni fornisci il calore: a volume costante o a pressione costante sono due modalità, ce ne sono infinite...
Se per esempio quindi suppongo di star lavorando a pressione costante posso scrivere:
$ Q=bar(c)_p*DeltaT $
Dove $ bar(c) _p $ è il calore specifico medio. Sto studiando termodinamica e quindi devo trovarlo partendo dal normale $ c _p $ che in generale viene scritto con una polinomiale $ c _p=a+bT+cT^2+dT^3+... $
$ Q=bar(c)_p*DeltaT $
Dove $ bar(c) _p $ è il calore specifico medio. Sto studiando termodinamica e quindi devo trovarlo partendo dal normale $ c _p $ che in generale viene scritto con una polinomiale $ c _p=a+bT+cT^2+dT^3+... $
No, la mia risposta era relativa alla prima parte (quale calore specifico scegliere);
se poi questo dipende dalla temperatura (e se sai come ne dipende) devi integrare come hai scritto
se poi questo dipende dalla temperatura (e se sai come ne dipende) devi integrare come hai scritto