Calore latente
Mi aiutate con questi esercizi:
-Quanto calore devi sottrarre a 0.64 Kg di acqua a 0 C per fare dei cubetti di ghiaccio alla stessa temperatura di 0 C?
- Una gomma per bicicletta avente raggio 0.66 m ha una pressione relativa di 427.18 KPa.
Considerando la gomma un cilindro cavo con sezione trasversale di 0.0028 m^2 calcola il numero di molecole d'aria nella gomma quando essa ha una temperatura di 34 C
Grazie
-Quanto calore devi sottrarre a 0.64 Kg di acqua a 0 C per fare dei cubetti di ghiaccio alla stessa temperatura di 0 C?
- Una gomma per bicicletta avente raggio 0.66 m ha una pressione relativa di 427.18 KPa.
Considerando la gomma un cilindro cavo con sezione trasversale di 0.0028 m^2 calcola il numero di molecole d'aria nella gomma quando essa ha una temperatura di 34 C
Grazie
Risposte
tu che ragionamento hai fatto?dove trovi problemi?
comunque è sufficiente fare riferimento all'equazione del calore di fusione nel primo e a quella dei gas perfetti nel secondo!
io per il primo non ho capito come fare per portare l'acqua a ghiaccio se è già a 0 C...
una volta raggiunta la temperatura di solidificazione, sempre alla stassa temperatura occorre sottrarre ancora calore perchè la sostanza solidifichi.
e tu sai che $L_f=(DeltaE)/m$...
e tu sai che $L_f=(DeltaE)/m$...
cosa è deltaE? non ho mai visto quella formula...
è la variazione d calore che richiede il tuo problema...
cioè il calore latente di solidificazione $L_f$ è uguale alla variazione $DeltaE$ fratto la massa $m$
cioè il calore latente di solidificazione $L_f$ è uguale alla variazione $DeltaE$ fratto la massa $m$
"antony":
cosa è deltaE? non ho mai visto quella formula...
Hai studiato prima di metterti a fare gli esercizi? Se si, cosa? Cosa dice il tuo libro riguardo ai cambiamenti di stato, ed al calore latente di fusione?