Calore assorbito e ceduto ciclo reversibile
Ho un ciclo reversibile ABCD rispettivamente composto da una compressione isobara, una compressione isoterma, un isocora e un adiabatica. Conosco pressione, volume e temperatura in ogni stato, ed ho il numero di moli, ma non possiedo ne la calore specifico ne la massa. Come posso capire se il calore nelle varie trasformazioni (esclusa l'adiabatica) viene assorbito o ceduto?
Grazie Mille Mirko Merola
Risposte
"Mirko_":
Ho un ciclo reversibile ABCD rispettivamente composto da una compressione isobara, una compressione isoterma, un isocora e un adiabatica. Conosco pressione, volume e temperatura in ogni stato, ed ho il numero di moli, ma non possiedo ne la calore specifico ne la massa. Come posso capire se il calore nelle varie trasformazioni (esclusa l'adiabatica) viene assorbito o ceduto?
Ciao!

Allora guarda io direi così: se conosci lo stato del sistema in ogni punto del ciclo e non ti interessa sapere la quantità di calore assorbito o ceduto:
1. nell'isocora $W=pDeltaV=0$, cioè il lavoro è nullo, quindi $DeltaU=DeltaQ-DeltaW$ (I Principio), per cui il calore è $DeltaQ=DeltaU$ ed è assorbito (positivo) se la temperatura finale è maggiore di quella iniziale (viceversa è ceduto - cioè negativo - se la temperatura finale è minore di quella iniziale).
2. nell'isobara, applichi direttamente la definizione: $Q=nC_p(T_2-T_1)$: è vero che non sai $n$ e $C_p$ ma di nuovo, se $T_2>T_1$ allora $Q>0$ (assorbito).
3. nell'isoterma, hai $DeltaU=0$ (perchè?) da cui di nuovo $Q=W=int_A^B pdV=nRTln(V_B/V_A)$: lascio a te trarre le conclusioni (ovvie) sul segno del calore a seconda che tu abbia una compressione isoterma o una espansione isoterma.

grazie mille!!! sei stato davvero chiaro!
Grazie Mille

Figurati.