Calcolo superficie e baricentro

gokutecno
Ho bisogno di calcolare la superficie e il baricentro della porzione di corona circolare con raggio minore R1 e raggio maggiore R2 delimitata dai due assi x e y come disegnata in figura. Siccome sono un po'arrugginito con gli integrali sono gradite anche spiegazioni lunghe.
Grazie.

Risposte
mircoFN1
Forse è meglio se lo posti in Analisi Matematica

K.Lomax
Fermo restando che sarebbe più appropriato sotto la sezione analisi matematica, io direi che, se non ricordi assolutamente nulla, ti conviene rileggere gli integrali doppi sul tuo libro di testo; altrimenti, dicci come approcciaresti al problema e verrai aiutato sulle eventuali difficoltà.

Falco5x
Per l'area puoi considerare l'area del cerchio maggiore meno l'area del cerchio minore meno l'area del segmento circolare a sinistra dell'asse y, il tutto diviso per due.
Ma sono sicuro che non è questo ciò che intendevi :-D

ELWOOD1
Se vuoi applicare gli integrali allora ti conveine fare un cambiamento di coordinate, con $x=\rho \cos\theta$ e $y=\rho\sin\theta$.....con $|J|=\rho$ l'area vale:

$A=\int_{R_1}^{R_2}d\rho \int_{0}^{(\pi)/2}d\theta \rho= (\pi)/4 (R_2^2-R_1^2)$ che è proprio uguale a come ti ha detto intuitivamente Falco

Pre il baricentro vedi che la bisettrice del primo e secondo quadrante è un'asse di simmetria, per tanto il baricentro giace su quell'asse....dunque $x_G=y_G$

Ne calcoliamo una, ad esempio $x_G=\frac{\sum_{i=1}^{2}A_ix_G^i}{A}=\frac{\int_{R_1}^{R_2}\int_{0}^{(\pi)/2} \rho\cdot \rho\cos\theta}{A}=\frac{(R_2^3-R_1^3)}{(3\pi)/4 (R_2^2-R_1^2)}$

che semplificando un pò di conti ti dovrebbe venire $x_G=\frac{4(R_1+R_2)}{3\pi}$

MaMo2
"ELWOOD":
Se vuoi applicare gli integrali allora ti conveine fare un cambiamento di coordinate, con $x=\rho \cos\theta$ e $y=\rho\sin\theta$.....con $|J|=\rho$ l'area vale:

$A=\int_{R_1}^{R_2}d\rho \int_{0}^{(\pi)/2}d\theta \rho= (\pi)/4 (R_2^2-R_1^2)$ che è proprio uguale a come ti ha detto intuitivamente Falco

Pre il baricentro vedi che la bisettrice del primo e secondo quadrante è un'asse di simmetria, per tanto il baricentro giace su quell'asse....dunque $x_G=y_G$
Ne calcoliamo una, ad esempio $x_G=\frac{\sum_{i=1}^{2}A_ix_G^i}{A}=\frac{\int_{R_1}^{R_2}\int_{0}^{(\pi)/2} \rho\cdot \rho\cos\theta}{A}=\frac{(R_2^3-R_1^3)}{(3\pi)/4 (R_2^2-R_1^2)}$
....

Questi risultati si riferiscono ad un quadrante di una corona circolare e non all'area in figura.
Io ho determinato i valori richiesti e sono:

$A=1/2[R^2arccos(r/R)+rsqrt(R^2-r^2)-pir^2]$

$x_(cm)=[6R^2r*arcsin(r/R)+2(2R^2+r^2)sqrt(R^2-r^2)+3pir(R^2-2r^2)]/(12A)$

$y_(cm)=(2R^3+3R^2r-5r^3)/(6A)$.

ELWOOD1
oooops... :oops: :oops: :oops:

Guardandolo in velocità mi sembrava proprio un quadrante......sorry

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.