Calcolo Resistenza

checcoman58
Ciao a tutti, ho una domanda sulla formula per trovare la resistenza : ohm=p*L/S

-p = resistività
-L = lunghezza
-S = sezione

La mia mia situazione è che avendo un filo conduttore arrotolato a spire che andrà a formare la resistenza (le cui misure vengono misurate in mm), che unità di misura mi conviene usare per la resistività? Essendo il filo arrotolato in spire la lunghezza è intesa come filo srotolato o la lunghezza delle spire una accanto all'altra? Per sezione si intende la sezione del filo o la sezione della resistenza?

Come dati io conosco il materiale del filo, e di conseguenza la sua resistività, il diametro del filo, il diametro delle spire e il numero di spire.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Per intendersi le resistenze di cui parlo sono queste

http://www.amicosvapo.it/c/86-category_default/RESISTENZE-DI-RICAMBIO.jpg

Risposte
Maurizio Zani
Immagino che il filo che costituisce la resistenza "spiralata" sia isolato (altrimenti avresti un corto-circuito tra le spire che la costituiscono e non avrebbe senso la loro forma), per cui la resistività è quella del materiale di cui è costituito il filo, la lunghezza della resistenza è quella del filo srotolato e la sezione è quella del filo.

checcoman58
Ok grazie mille, per quanto riguarda le conversioni delle misure? Perché non so se usare ohm*m o ohm*mm^2/m per la resistività

Maurizio Zani
Non mi sembra un problema, usa quella che vuoi (io preferisco la prima). Perché ti poni la domanda?

checcoman58
Perché visto che lavoro con numero molto piccoli mi ritrovo ad avere valori ti resistenze improbabili e volevo capire se il problema era dell'unità di misura

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.