CALCOLO MOMENTO DI INERZIA MOTORE BRUSHLESS
Salve sono alle prese con un motore brushless e mi serve calcolare il momento di inerzia per poter pi simularmi perdite di corrente, flusso, correnti varie, coppia e quanto più mi potrebbe interessare.
Qualcuno mi sa dire come si fa?C'è qualche formula che è in relazione al materiale, al raggio del motore, ecc...?
Grazie
Qualcuno mi sa dire come si fa?C'è qualche formula che è in relazione al materiale, al raggio del motore, ecc...?
Grazie
Risposte
Ciao, direi che è necessario conoscere come è fatto il rotore per una calcolo diretto; oppure basta poter riuscire a fare mkisurazioni indirette

All'interno del motore di solito si trova il rotore a cui sono attaccati i magneti. Inoltre dovressti considerare anche il cilindro più piccolo composto dall'albero.
Se riesci ad avere una idea del peso del rotore e delle misure puoi usare la formula del momento di inerzia per un cilindro...non dovresti sbagliare di molto.
Se invece sai la marca del motore ti consiglio di cercare il catalogo in internet...praticamente tutti i produttori di motori danno l'inerzia del rotore a catalogo.
Se riesci ad avere una idea del peso del rotore e delle misure puoi usare la formula del momento di inerzia per un cilindro...non dovresti sbagliare di molto.
Se invece sai la marca del motore ti consiglio di cercare il catalogo in internet...praticamente tutti i produttori di motori danno l'inerzia del rotore a catalogo.
Grazie per l'aiuto.
Ora vi pongo un'altra domanda:
come si calcola il coefficiente d'attrito viscoso di un cuscinetto ad olio?
Ora vi pongo un'altra domanda:
come si calcola il coefficiente d'attrito viscoso di un cuscinetto ad olio?

Forse sparo una cazzata, ma se l'olio non si comporta com un fluido newtoniano dipende anche dalla velocità e quindi dal numero di giri.
La soluzione forse è fare qualche prova con un misuratore di coppia.
La soluzione forse è fare qualche prova con un misuratore di coppia.
Credo che si possa prevedere una stima con la teoria della lubrificazione.
Una volta calcolata la velocità orizzonatale nel meato $u(y(x))$ si trova subito:
$tau=mu((partialu)/(partialy))_y=0$ $mu$ è la viscosità
che è la forza per unità di superficie che il fluido esercita sulla parete parallelamente ad essa (taglio).
Integrando quest'ultima sulla superficie in questione si ottiene la forza totale di attrito, la quale rapportata alla sovrapressione (anch'essa precedentemente calcolata), dà il coefficiente di attrito totale $f$.
Una volta calcolata la velocità orizzonatale nel meato $u(y(x))$ si trova subito:
$tau=mu((partialu)/(partialy))_y=0$ $mu$ è la viscosità
che è la forza per unità di superficie che il fluido esercita sulla parete parallelamente ad essa (taglio).
Integrando quest'ultima sulla superficie in questione si ottiene la forza totale di attrito, la quale rapportata alla sovrapressione (anch'essa precedentemente calcolata), dà il coefficiente di attrito totale $f$.

se io vi facessi un'altra domanda mi picchiate??
Una formula per il calcolo della resistenza per fase esiste??
Una formula per il calcolo della resistenza per fase esiste??
Ma hai fisicamente un motore davanti a te e devi trovare le caratteristiche?? o intendi in senso teorico???
Nel primo caso usa il tester tra due fasi e dividi per 2. Se invece hai il neutro sei già a posto tra fase e neutro. Occhio che se l'avvolgimento ha poche spire o il filo di sezione larga, puoi avere meno di un ohm di resistenza e quindi se ce l'hai è molto meglio l'ohmetro del tester.
Nel secondo caso .... devi avere una idea di come è fatto il tuo motore....numero di cave, sezione del filo dell'avvolgimento,numero di spire,lunghezza di una spira..poi per me potresti usare la formula dove usi la resistività del rame, la sezione e la lunghezza del filo che compone una fase.
Posso chiedere cosa devi fare?? Caratterizzare un motore? creare un modello o un foglio excel dove con i dati ti ricavi le caratteristiche del motore?
E Cavalli...cosa è il meato????
Nel secondo caso .... devi avere una idea di come è fatto il tuo motore....numero di cave, sezione del filo dell'avvolgimento,numero di spire,lunghezza di una spira..poi per me potresti usare la formula dove usi la resistività del rame, la sezione e la lunghezza del filo che compone una fase.
Posso chiedere cosa devi fare?? Caratterizzare un motore? creare un modello o un foglio excel dove con i dati ti ricavi le caratteristiche del motore?
E Cavalli...cosa è il meato????
Il meato è semplicemente il nome del piccolo spazio tra le due superfici lubrificate...

Non ho fisicamente il motore ma devo simulare il suo comportamento e ho bisogno di questi dati per un'analisi decente e quasi reale!!!
Stai cercando di fare una cosa veramente difficile.
Esistono dei cad in commercio che disegnata la struttura interna del motore ti fanno i calcoli elettrici e magnetici del caso e oltre a costare un sacco di soldi sono capaci di sputarti fuori il risultato dell' andamento del campo 2 giorni dopo dall'inizio della simulazione!!
In bocca al lupo.
Esistono dei cad in commercio che disegnata la struttura interna del motore ti fanno i calcoli elettrici e magnetici del caso e oltre a costare un sacco di soldi sono capaci di sputarti fuori il risultato dell' andamento del campo 2 giorni dopo dall'inizio della simulazione!!
In bocca al lupo.