Calcolo matrice d'inerzia rettangolo

Daniela011
Scusate, mi sono resa conto di non essere in grado di svolgere questo esercizio, qualcuno potrebbe mostrarmi passo passo come procederebbe per chiarirmi le idee?
Allego anche una mia soluzione, ma non sono affatto sicura sia corretta.
Io utilizzo la seguente formula:
$I^O kh=I^G kh+M{(G-0)^2-xhxk}$
Grazie in anticipo

Risposte
Sk_Anonymous
Non ci provo nemmeno a guardare i conti che hai fatto, ti mostro come fare il calcolo su qualche termine poi ricontrolli da sola :-D Allora, il teorema degli assi paralleli dice esattamente quello che dici tu, lo riscrivo in modo più chiaro

$(I_O)_(ij)=(I_G)_(ij)+M(\vecx^2 \delta_(ij)-x_ix_j)$ con i vari termini che do per buono tu sappia cosa significano.

Quindi ad esempio

$(I_O)_(11)=(I_G)_(11) + M (y^2+z^2)$
$(I_O)_(12)=(I_G)_(12) - M (xy)$
$(I_O)_(13)=(I_G)_(13) - M (xz)$

così via per gli altri (ricordati che è simmetrica).
Ora il vettore che ci interessa ha componenti $(a/2,b/2,0)$ e calcoliamo qualche termine, pongo $M=1$ per semplicità

$(I_O)_(11)=b^2/12+b^2/4+0=b^2/3$
$(I_O)_(12)=0-(ab)/4$
$(I_O)_(13)=0-0$

Capito?

Daniela011
Sinceramente non é chiarissimo, vedo di capire.
Devo lavorare sulle singole aste?
Perché io utilizzerei il teorema applicandolo ad ogni centro di massa di ogni singola asta, é sbagliato?
Quindi per ogni asta considerei un vettore che ha coda in O e punta in G dell'asta considerata, é sbagliato?

Sk_Anonymous
Scusami avevo letto solo il titolo e ho pensato fosse un rettangolo pieno. Comunque il procedimento è identico solo che sì, devi farlo per ogni asta.

Daniela011
Perfetto ora é chiaro e mi torna, grazie

Sk_Anonymous
Ti consiglio, partendo dai centri, di fare solo due movimenti. Prima porti tutti i poli sull'asse $e_2$ e poi li porti tutti giù su $O$. Oppure scrivi i vettori per i centri e fai elemento per elemento in effetti anche pi veloce.

Daniela011
Ho fatto esattamente cosí, vettore per vettore, grazie ancora ☺

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.