Calcolo fem

rollitata
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Cerco di venire a capo di un esercizio che mi chiede di calcolare la fem prodotta da una spira quadrata di lato L = 10 cm che attraversa un campo magnetico ortogonale, alla velocità della spira V = 20 m/s.
Tra l'altro mi chiede ancora di rifare il calcolo con una bobina avente 100 spire.
Allora per la Legge di Faraday Neumann
$ fem = (Delta phi)/(Delta t) $
cioè $ E = (phi1 - phi2)/t $
considerato che la fem indotta è direttamente proporzionale alla variazione di flusso magnetico che l'ha generata ed inversamente proporzionale al tempo in cui la variazione di flusso è avvenuta.
Quindi per prima cosa ho pensato di cercare il flusso magnetico concatenato al circuito (misurato in weber) e questo lo ricavo con
$ phi(B) = A*b* cosalpha $
dove A= Area della spira, B= induzione magnetica
Il campo è perpendicolare alla spira e quindi $ alpha = 0 $ cioè $ cosalpha =1 $
Sicuramente ho sbagliato qualche cosa ma come faccio la variazione del flusso se non riesco a ricavare l'induzione magnetica?
Comunque una volta trovato il flusso dovrei trovare la variazione dello stesso da una posizione all'altra.
Essendo $ v=s/t $ ed avendo che v = 20 m/s e lo spazio è A= $ 10^2=100 $ $ cm^2 $ allora il tempo lo trovo con $ t=s*v $ cioè $ 0,01 m^2*20 = 0,2 s $
E per trovare la variazione?
Dov'è che sbaglio?
Mi scuso e ringrazio anticipatamente per l'eventuale tempo che mi potreste dedicare.

Risposte
rollitata
Tutto sbagliato non è vero???

rollitata
Probabilmente sono proprio fuori strada.
Qualche anima pia mi può dare qualche dritta?
Grazie sempre.

RenzoDF
"rollitata":
Dov'è che sbaglio?

Sbagli nel non postare il testo originale del problema.

Se "catturi" in qualche modo il testo e ne posti l'immagine (ritagliata e ridimensionata correttamente), sarà di certo più semplice risponderti. :wink:

rollitata

rollitata
Scusate.... invio come allegato

rollitata

rollitata

rollitata
i scuso per la qualità dell'immagine.....

RenzoDF
Se quello è l'intero testo, il problema è irrisolvibile; visto infatti che non ci sono specificazione ne sull'intensità ne sulla sua distribuzione spaziale ne sulla sua funzione temporale, nulla si può dire sulla fem indotta nella spira.

Non è che quello sia solo il quarto punto di una serie di domande su una base iniziale comune, vero? :)

Possiamo sapere da quale testo sia tratto il problema?

rollitata
Intanto ti ringrazio della risposta e dell'interessamento RenzoDF.
I punti dell'esercizio sono tutti scollegati.
Comunque posto l'esercizio (spero si riesca a vedere).

rollitata

rollitata
anche se non è il massimo, sicuramente riesci a capire che i punti non sono collegati tra loro.
sinceramente, mancando quei dati, non so proprio come potrei risolvere il punto 4 che avevo postato in precedenza.
Ti ringrazio nuovamente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.