Calcolo fem
Buongiorno a tutti e buona domenica.
Cerco di venire a capo di un esercizio che mi chiede di calcolare la fem prodotta da una spira quadrata di lato L = 10 cm che attraversa un campo magnetico ortogonale, alla velocità della spira V = 20 m/s.
Tra l'altro mi chiede ancora di rifare il calcolo con una bobina avente 100 spire.
Allora per la Legge di Faraday Neumann
$ fem = (Delta phi)/(Delta t) $
cioè $ E = (phi1 - phi2)/t $
considerato che la fem indotta è direttamente proporzionale alla variazione di flusso magnetico che l'ha generata ed inversamente proporzionale al tempo in cui la variazione di flusso è avvenuta.
Quindi per prima cosa ho pensato di cercare il flusso magnetico concatenato al circuito (misurato in weber) e questo lo ricavo con
$ phi(B) = A*b* cosalpha $
dove A= Area della spira, B= induzione magnetica
Il campo è perpendicolare alla spira e quindi $ alpha = 0 $ cioè $ cosalpha =1 $
Sicuramente ho sbagliato qualche cosa ma come faccio la variazione del flusso se non riesco a ricavare l'induzione magnetica?
Comunque una volta trovato il flusso dovrei trovare la variazione dello stesso da una posizione all'altra.
Essendo $ v=s/t $ ed avendo che v = 20 m/s e lo spazio è A= $ 10^2=100 $ $ cm^2 $ allora il tempo lo trovo con $ t=s*v $ cioè $ 0,01 m^2*20 = 0,2 s $
E per trovare la variazione?
Dov'è che sbaglio?
Mi scuso e ringrazio anticipatamente per l'eventuale tempo che mi potreste dedicare.
Cerco di venire a capo di un esercizio che mi chiede di calcolare la fem prodotta da una spira quadrata di lato L = 10 cm che attraversa un campo magnetico ortogonale, alla velocità della spira V = 20 m/s.
Tra l'altro mi chiede ancora di rifare il calcolo con una bobina avente 100 spire.
Allora per la Legge di Faraday Neumann
$ fem = (Delta phi)/(Delta t) $
cioè $ E = (phi1 - phi2)/t $
considerato che la fem indotta è direttamente proporzionale alla variazione di flusso magnetico che l'ha generata ed inversamente proporzionale al tempo in cui la variazione di flusso è avvenuta.
Quindi per prima cosa ho pensato di cercare il flusso magnetico concatenato al circuito (misurato in weber) e questo lo ricavo con
$ phi(B) = A*b* cosalpha $
dove A= Area della spira, B= induzione magnetica
Il campo è perpendicolare alla spira e quindi $ alpha = 0 $ cioè $ cosalpha =1 $
Sicuramente ho sbagliato qualche cosa ma come faccio la variazione del flusso se non riesco a ricavare l'induzione magnetica?
Comunque una volta trovato il flusso dovrei trovare la variazione dello stesso da una posizione all'altra.
Essendo $ v=s/t $ ed avendo che v = 20 m/s e lo spazio è A= $ 10^2=100 $ $ cm^2 $ allora il tempo lo trovo con $ t=s*v $ cioè $ 0,01 m^2*20 = 0,2 s $
E per trovare la variazione?
Dov'è che sbaglio?
Mi scuso e ringrazio anticipatamente per l'eventuale tempo che mi potreste dedicare.
Risposte
Tutto sbagliato non è vero???
Probabilmente sono proprio fuori strada.
Qualche anima pia mi può dare qualche dritta?
Grazie sempre.
Qualche anima pia mi può dare qualche dritta?
Grazie sempre.
"rollitata":
Dov'è che sbaglio?
Sbagli nel non postare il testo originale del problema.
Se "catturi" in qualche modo il testo e ne posti l'immagine (ritagliata e ridimensionata correttamente), sarà di certo più semplice risponderti.

Scusate.... invio come allegato

i scuso per la qualità dell'immagine.....
Se quello è l'intero testo, il problema è irrisolvibile; visto infatti che non ci sono specificazione ne sull'intensità ne sulla sua distribuzione spaziale ne sulla sua funzione temporale, nulla si può dire sulla fem indotta nella spira.
Non è che quello sia solo il quarto punto di una serie di domande su una base iniziale comune, vero?
Possiamo sapere da quale testo sia tratto il problema?
Non è che quello sia solo il quarto punto di una serie di domande su una base iniziale comune, vero?

Possiamo sapere da quale testo sia tratto il problema?
Intanto ti ringrazio della risposta e dell'interessamento RenzoDF.
I punti dell'esercizio sono tutti scollegati.
Comunque posto l'esercizio (spero si riesca a vedere).
I punti dell'esercizio sono tutti scollegati.
Comunque posto l'esercizio (spero si riesca a vedere).

anche se non è il massimo, sicuramente riesci a capire che i punti non sono collegati tra loro.
sinceramente, mancando quei dati, non so proprio come potrei risolvere il punto 4 che avevo postato in precedenza.
Ti ringrazio nuovamente.
sinceramente, mancando quei dati, non so proprio come potrei risolvere il punto 4 che avevo postato in precedenza.
Ti ringrazio nuovamente.