Calcolo errore misurazione tensione superficiale
Scusate la domanda un po' da novizio ma ho dei problemi con una misurazione: in poche parole devo calcolare il valore medio e la deviazione standard del coefficiente di tensione superficiale di un liquido incognito con lo stalagmometro e la bilancia di mohr-westphal per la densità dell'acqua. Con la bilancia ho fatto la misurazione ed è andata bene (prima con acqua poi con il liquido incognito) e con lo stalagmometro ho fatto dieci misurazioni con l'acqua e dieci con la soluzione x...poi ho fatto la media e la deviazione standard di questi valori...per la mia formula: t(x)=t(H2O)xdensità(x)/densità(H2O)xNgocce(H2O)/Ngocce(x) ho tutto però non riesco a capire come poter calcolare qualunque tipo di propagazione di errore di questo risultato....come dicevo l'unica cosa che sono riuscito a calcoare è stala la media e la dev st. delle gocce contate...
Grazie a chiunque mi chiarisca a livello pratica la formula da usare per la propagazione dell'errore
Grazie a chiunque mi chiarisca a livello pratica la formula da usare per la propagazione dell'errore