Calcolo entropia universo
salve,
in merito al presente esercizio, ho delle perplessità in merito all'ltimo punto:

Circa l'entropia dell'universo: La mia intenzione era quella di calcolarla come somma dell'entropia che l'ambiente scambia con il sistema (gas) + quella della trasformazione irreversibile (espansione libera) che il gas non scambia con l'ambiente ma ha comunque effetto sull'entropia dell'universo.
Pertanto ciò che avevo intenzione di fare era:
per il gas: Sgas= Scb+Sac= n*cp*ln(Tc/Tb) + n*cv*ln(Ta/Tb)=(28.8-17)J/K= 11.8 J/K
Samb=-Sgas= - 11.8 J/K
con Sab=n*R*ln(Vb/Va)=11.52 J/K
Suniv= Samb+Sab= 0 J/K ?????????????
dove sbaglio?
grazie
in merito al presente esercizio, ho delle perplessità in merito all'ltimo punto:

Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Circa l'entropia dell'universo: La mia intenzione era quella di calcolarla come somma dell'entropia che l'ambiente scambia con il sistema (gas) + quella della trasformazione irreversibile (espansione libera) che il gas non scambia con l'ambiente ma ha comunque effetto sull'entropia dell'universo.
Pertanto ciò che avevo intenzione di fare era:
per il gas: Sgas= Scb+Sac= n*cp*ln(Tc/Tb) + n*cv*ln(Ta/Tb)=(28.8-17)J/K= 11.8 J/K
Samb=-Sgas= - 11.8 J/K
con Sab=n*R*ln(Vb/Va)=11.52 J/K
Suniv= Samb+Sab= 0 J/K ?????????????
dove sbaglio?
grazie
Risposte
Perché poni Samb=-Sgas? Le trasformazioni AB e BC non sono reversibili, quindi non vale quanto hai scritto.
giusto, dimenticavo che l'uguaglianza vale solo se la trasformazione è reversibile e BC nn lo è.
quindi l'unico modo di procedere è quello proposto in traccia? come mai nn tiene conto esplicitamente del fatto che l'entropia del sistema gas è pari a quella dell'universo durante l'espansione isoterma?
grazie
quindi l'unico modo di procedere è quello proposto in traccia? come mai nn tiene conto esplicitamente del fatto che l'entropia del sistema gas è pari a quella dell'universo durante l'espansione isoterma?
grazie
Perché la variazione dell'entropia in un ciclo è zero per il sistema. Perciò considera solo il gas
"Maschinna":
Perché la variazione dell'entropia in un ciclo è zero per il sistema. Perciò considera solo il gas
d'accordo grazie ma dall'entropia del gas nn c'era modo di arriverce al risultato diversamente?
Si potrebbe considerare la variazione dell'entropia dell'universo come la somma di quella dell'ambiente e di quella del gas nelle trasformazioni AB BC (poiché CA non dà contributo per la variazione di entropia dell'universo)
grazie,
mi trovo QUASI facendo
Sab-Sbc=11.52-28.8= -17.3 J/k....
mi trovo QUASI facendo
Sab-Sbc=11.52-28.8= -17.3 J/k....