Calcolo entropia

nico2287
"Si calcoli la variazione di entropia durante la solidificazione, alla pressione costante di 1 bar, di 2 kg di acqua dalla temperatura di 20 °C alla temperatura finale di -5 °C."
Non riesco a capire se posso calcolare l'entropia utilizzando le tabelle...come faccio a calcolarla?

Risposte
Faussone
Per il calcolo puoi usare la definizione di entropia e considerare costanti i 3 calori: calore specifico dell'acqua liquida, calore specifico del ghiaccio e calore latente di solidificazione.

nico2287
Potresti per favore scrivermi la formula risolutiva completa? Perchè ho difficoltà nell'impostarla. Grazie mille.

Faussone
"nico2287":
Potresti per favore scrivermi la formula risolutiva completa? Perchè ho difficoltà nell'impostarla. Grazie mille.

Meglio se la scrivi da solo, ti è più utile.
La variazione di entropia totale dell'acqua e del ghiaccio è uguale alla variazione di entropia dell'acqua liquida da 20 a 0 °C, più la variazione di entropia nella fase solidificazione più la variazione di entropia del ghiaccio per portarsi da 0 a -5°C.

nico2287
ΔS=m * c(acqua liquida) * ln(273/293) + m * c(ghiaccio) * ln(273/293) + ???
non riesco a impostare il pezzo riguardante la solidificazione.
Grazie mille.

Faussone
"nico2287":

non riesco a impostare il pezzo riguardante la solidificazione.

E' la quota parte più immediata visto che la temperatura è costante durante il cambio di fase! E' semplicemente il rapporto tra calore scambiato per solidificare e temperatura a cui avviene la solidificazione.

nico2287
ok ultima cosa: la temperatura costante a cui ti riferisci tu sarebbe 273 K, giusto?

Faussone
sì: 273.15 K per la precisione, a pressione ambiente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.