Calcolo energia meccanica in un urto?

SamLan
Come si calcola la frazione di energia meccanica persa in un urto anelastico di un proiettile con un asta che può ruotare intorno ad un asse passante per il suo centro?

Risposte
Falco5x
Se il proiettile resta piantato nell'asta (come io immagino anche se non lo dici), allora la velocità angolare di rotazione dell'asta subito dopo l'impatto si calcola imponendo la invarianza del momento angolare rispetto al perno. Nota la velocità angolare si calcola l'energia cinetica dell'asta+proiettile che ruotano insieme, e facendo la differenza con l'energia cinetica del proiettile prima dell'urto si trova l'energia dissipata in calore durante l'urto.

SamLan
Grazie ora ho capito! Comunque pensavo che con urto anelastico si potesse intendere già che il proiettile rimaneva attaccato alla asta.. :?

Falco5x
"SamLan":
Grazie ora ho capito! Comunque pensavo che con urto anelastico si potesse intendere già che il proiettile rimaneva attaccato alla asta.. :?

Anelastico vuol dire che perde energia, però ci sono infinite vie di mezzo tra l'urto elastico e quello in cui viene perso il massimo di energia.
Insomma occorre sapere cosa fanno i due corpi dopo l'urto. Il caso in cui i due corpi restano attaccati di solito è il più facile e qualche volta viene chiamato "perfettamente anelastico".

SamLan
Si giusto, infatti ho ricontrollato sul libro e lo riporta come "completamente anelastico".

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.