Calcolo della massa di un gas in una miscela
salve ho un dubbio
Devo calcolare la massa di H2 presente in una certa atmosfera di un pianeta di cui conosco tutti i parametri di tale atmosfera
Ho pensato di usare la legge dei gas perfetti in questo modo
$ mH2=Mm((PV)/(RT)) $
dove Mm è la massa molare dell'idrogeno ora
non sono certo sul valore del volume se per esempio prendessi in considerazione 1mq di atmosfera V cosa sarebbe?
inoltre ho come dato la percentuale di H2 ma cosa indica? indica la percentuale sulla pressione totale(facendo il conto Pparz/Ptot) sembrerebbe di sì
grazie
Devo calcolare la massa di H2 presente in una certa atmosfera di un pianeta di cui conosco tutti i parametri di tale atmosfera
Ho pensato di usare la legge dei gas perfetti in questo modo
$ mH2=Mm((PV)/(RT)) $
dove Mm è la massa molare dell'idrogeno ora
non sono certo sul valore del volume se per esempio prendessi in considerazione 1mq di atmosfera V cosa sarebbe?
inoltre ho come dato la percentuale di H2 ma cosa indica? indica la percentuale sulla pressione totale(facendo il conto Pparz/Ptot) sembrerebbe di sì
grazie
Risposte
Puoi esplicitare tutti i dati? Da come ho capito tu conosci solo la percentuale di idrogeno rispetto alla miscela gassosa totale, ma se non sai o non hai un modo di calcolarti le moli totali non ti puoi calcolare quelle di idrogeno.
no ho tutti i dati pressione parziale di H2 pressione totale temperatura ecc
volevo calcolare i grammi di H2 senza tenere conto direttamente di tutti i gas presenti nella
miscela anche se conosco i rispettivi dati di ogni gas pressione parziale percentuale ecc
volevo calcolare i grammi di H2 senza tenere conto direttamente di tutti i gas presenti nella
miscela anche se conosco i rispettivi dati di ogni gas pressione parziale percentuale ecc
Se hai come dati SOLO pressione totale, temperature e tutte le pressioni parziali, mi dispiace, ma non so aiutarti e sono abbastanza sicuro che non si possa calcolare la massa di idrogeno (manca 1 dato).
ovvero ? il numero di moli totali?
cosa c'è di sbagliato nella formula che ho scritto? con (P pressione parziale di H2)
il fatto che sto considerando la formula per il singolo gas e scrivere V come il volume totale?
inoltre conosco la densità totale e massa molare media
cosa c'è di sbagliato nella formula che ho scritto? con (P pressione parziale di H2)
il fatto che sto considerando la formula per il singolo gas e scrivere V come il volume totale?
inoltre conosco la densità totale e massa molare media
la tua formula è giusta, ma se non conosci il volume totale V dell'atmosfera allora non serve. Ti serve una informazione in più che sia il numero di moli totali o il volume totale o qualcos'altro di utile