Calcolo della gittata senza trascurare l'attrito dell'aria

ShootingStar83
Buon pomeriggio,

sono Giorgio da Roma, 39 anni e un po' arrugginito per quanto riguarda le competenze di fisica :lol:

Avrei bisogno di risolvere un esercizio così descritto:

un piccolo drone radiocomandato sta procedendo in moto orizzontale con una velocità di 5m/s e con vento in coda di 5m/s; ad un certo punto si interrompe l'alimentazione ed il mezzo precipita di moto parabolico fino a raggiungere il suolo. Supponendo che la sua quota di volo fosse h=50m e che il contributo dato dall'attrito offerto dall'aria sia b=0.8 calcolare lo spazio percorso dal punto di interruzione dell'alimentazione (proiettato a terra) e il punto di impatto al suolo.

Potete aiutarmi?

Risposte
ingres
Ciao ShootingStar83, benvenuto nel Forum

Con "b" intendi un coefficiente per un attrito proporzionale alla velocità (in m/s) ovvero $vec F_a = - b* vec v$ ?

ShootingStar83
Grazie mille.

Nel testo dice esattamente "0.8 drag " io l'ho interpretata come il coefficiente b della formula che hai riportato, esattamente.

ingres
Se ammettiamo quella formulazione, prendendo come origine degli assi il punto di interruzione dell'alimentazione proiettato a terra), e definendo $k= b/m >0 $ si avranno le seguenti equazioni (non si è considerato l'eventuale effetto del vento):
$ddotx = -k dot x$
$ddot y = -k dot y - g$

ovvero
$ddotx + k dot x=0$
$ddot y + k dot y =-g$

con le condizioni iniziali $x(0)=0$, $dotx(0) = v_0$, $y(0)= h$, $doty(0)=0$.
La soluzione è in generale

$x(t) = a*e^(-kt)+b$
$y(t) = c*e^(-kt)+d - g/k*t$

Puoi vedere qui per i dettagli:

Imponendo le condizioni iniziali si ottiene infine:

$x(t)=v_0/k*(1-e^(-kt))$
$y(t) = h+ g/k^2(1-e^(-kt))-g/k*t$

A questo punto imponendo che y=0 (è un'equazione trascendente ma esistono parecchi solver numerici on line) si trova l'istante di impatto al suolo e quindi la corrispondente x.

Se il "drag coefficient" è in realtà riferito ad una formula dipendente dal quadrato della velocità:

$F_d = b 1/2 rho v^2 A $

https://en.wikipedia.org/wiki/Drag_coefficient
https://www.engineeringtoolbox.com/drag ... d_627.html.

allora il problema è assai più complesso. in questo caso bisogna passare direttamente ad una risoluzione numerica o a soluzioni analitiche approssimate oppure talvolta anche esatte ma molto complesse.
Ad esempio puoi vedere qui:
https://www.researchgate.net/publicatio ... CULAR_CASE
https://www.atiner.gr/journals/sciences ... udinov.pdf

ShootingStar83
Ti ringrazio sei stato assolutamente prezioso e preciso!

L'effetto del vento in realtà mi confonde un pò perchè l'attrito è dato dal coefficiente per il modulo della velocità quindi se ho vento a favore la resistenza aumenta, se ho vento contrario diminuisce... dico cavolate?

Il resto è tuto chiaro

ShootingStar83
Stavo provando a fare i calcoli ma non mi tornano le unità di misura.

h in metri
g in metri al secondo quadro
m è in kg
b adimensionale

sbaglio qualcosa?

Shackle
Quanto segue, a livello di Fisica 1 , è tratto dal Mancuccini-Silvestrini :

L'effetto del vento in realtà mi confonde un pò perchè l'attrito è dato dal coefficiente per il modulo della velocità quindi se ho vento a favore la resistenza aumenta, se ho vento contrario diminuisce...

Sei sicuro ?

ingres
"ShootingStar83":
L'effetto del vento in realtà mi confonde un pò perchè l'attrito è dato dal coefficiente per il modulo della velocità quindi se ho vento a favore la resistenza aumenta, se ho vento contrario diminuisce... dico cavolate?

Se hai vento a favore otterresti un contributo positivo con la velocità mentre se hai vento contro ottieni un ulteriore contributo negativo.
Per tenerne conto, supponendo sempre linearità, userei lo stesso valore di b, inserendo un ulteriore termine $b*bar v_text(vento)$.

"ShootingStar83":
h in metri
g in metri al secondo quadro
m è in kg
b adimensionale

sbaglio qualcosa?

La b è in termini di N/(m/s) nella formula proporzionale alla velocità che è stata utilizzata.
Nella formula dipendente dal quadrato invece effettivamente b è adimensionale.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.