Calcolo del momento d'inerzia baricentrico di una figura
Devo fare un programma che mi calcola il momento d'inerzia di una figura qualsiasi con dei buchi di cui sono note le coordinate dei vertici. Esiste un teorema che permette di risolvere il problema con delle semplici matrici senza impazzire?
Grazie e ciao
Grazie e ciao
Risposte
Puoi specificare meglio cosa intendi per figura qualsiasi o per vertici? Un anello ad esempio non ha vertici.
una figura che si può racchiudere con una poligonale chiusa qualsiasi... l'anello non mi interessa...
immaginati n punti del piano disposti a caso... ovviamente i punti P1, P2, P3, ... Pi, ... Pn devono essere ordinati altrimenti quando n > 4 si potrebbero avere più figure diverse passanti per quei punti... per 5 punti per esempio possono passare (anche se non é detto), esattamente 2 poligonali... mi potresti aiutare?
immaginati n punti del piano disposti a caso... ovviamente i punti P1, P2, P3, ... Pi, ... Pn devono essere ordinati altrimenti quando n > 4 si potrebbero avere più figure diverse passanti per quei punti... per 5 punti per esempio possono passare (anche se non é detto), esattamente 2 poligonali... mi potresti aiutare?