Calcolo del lavoro prodotto: problema banale o dati mancanti
E' un problema di fisica di scuola media superiore. Ecco la traccia.
Ora, noi sappiamo che il lavoro prodotto si calcola eseguendo il prodotto scalare tra i vettori F e s. In questo caso conosciamo la forza e l'angolo tra le direzioni in cui agiscono la forza e lo spostamento. Ma non sappiamo l'entità dello spostamento. Mi sembra che manchino dei dati. Oppure sbaglio io? Il dato sulla massa ci può aiutare? Oppure è ridondante?
Grazie a chi mi vorrà illuminare.
Un oggetto di massa di 2 kg viene tirato su un percorso orizzontale da una forza costante di 4 N inclinata di 30° rispetto all'orizzontale. Qual'è il lavoro compiuto?
Ora, noi sappiamo che il lavoro prodotto si calcola eseguendo il prodotto scalare tra i vettori F e s. In questo caso conosciamo la forza e l'angolo tra le direzioni in cui agiscono la forza e lo spostamento. Ma non sappiamo l'entità dello spostamento. Mi sembra che manchino dei dati. Oppure sbaglio io? Il dato sulla massa ci può aiutare? Oppure è ridondante?
Grazie a chi mi vorrà illuminare.
Risposte
[mod="Fioravante Patrone"]Sei pregato di mettere, come prevede il regolamento, un titolo non generico al tuo post.[/mod]
Si, mi spiace, come posso modificarlo?
Schiacci il pulsante "modifica" e... modifichi. Poi invii.
Grazie, nel frattempo avevo già trovato.

Ma il testo è davvero così scarno?
Si può solo dire che il lavoro sarà $2\sqrt3 J$ ogni metro percorso.
La massa entra nel problema solo se si vuole calcolare la velocità acquisita grazie a questo lavoro (immagino che il terreno sarà liscio senza attrito), ma non mi pare che ciò venga chiesto...
Non riesco a capire se questi libri di testo siano scritti sempre di più coi piedi, oppure se siano gli studenti che non li sanno leggere...
In entrambi i casi non c'è da stare allegri.

Si può solo dire che il lavoro sarà $2\sqrt3 J$ ogni metro percorso.
La massa entra nel problema solo se si vuole calcolare la velocità acquisita grazie a questo lavoro (immagino che il terreno sarà liscio senza attrito), ma non mi pare che ciò venga chiesto...
Non riesco a capire se questi libri di testo siano scritti sempre di più coi piedi, oppure se siano gli studenti che non li sanno leggere...

Intanto grazie per la risposta.
Per quanto concerne il testo ti assicuro che è esattamente quello che ho messo all'attenzione del post. Non si parla di spostamento e non si fa menzione neanche al tempo di applicazione della forza.
Posso solo aggiungere che il quesito è tratto da una batteria di test a risposta multipla proposto al termine di un modulo sul lavoro e l'energia cinetica. Le 4 risposte fornite sono:
a. $8 kg*m/s^2$
b. $8 kg*m^2/s^2$
c. $6,9 kg*m/s^2$
d. $6,9 kg*m^2/s^2$
Mi sto convincendo, comunque, che manchi qualche dato: magari si tratta di un refuso.
Per quanto concerne il testo ti assicuro che è esattamente quello che ho messo all'attenzione del post. Non si parla di spostamento e non si fa menzione neanche al tempo di applicazione della forza.
Posso solo aggiungere che il quesito è tratto da una batteria di test a risposta multipla proposto al termine di un modulo sul lavoro e l'energia cinetica. Le 4 risposte fornite sono:
a. $8 kg*m/s^2$
b. $8 kg*m^2/s^2$
c. $6,9 kg*m/s^2$
d. $6,9 kg*m^2/s^2$
Mi sto convincendo, comunque, che manchi qualche dato: magari si tratta di un refuso.
Se il testo fosse stato: "un oggetto viene tirato per 2 m da una forza di 4 N ecc. ecc.", allora la risposta giusta sarebbe la d)
Si hai ragione.
E se lo spostamento fosse stato di 2.31 m (circa) la risposta corretta sarebbe stata la b.
E se lo spostamento fosse stato di 2.31 m (circa) la risposta corretta sarebbe stata la b.

E' spuntata un'errata corrige che aggiunge, come avevi ipotizzato tu, uno spostamento di 2 m.
Alla prossima.
Saluti.
Alla prossima.
Saluti.