Calcolo del campo magnetico di un Solenoide
Salve. Non riesco a risolvere questo esercizio, mi sembra di sbagliare su qualche banalità.

Trovo subito la resistenza del filo per poi trovare la corrente che mi risulta 1481 A.
A questo punto calcolo il campo al centro del solenoide ma non mi risulta. Dovrebbe venire 0.46 T.
Io invece ottengo N° spire = lunghezza filo / 2πR = 32 e B = μ ⋅ I ⋅ N ottenendo 0.059 T. Praticamente il numero di spire dovrebbe essere 250 perchè il risultato sia esatto.
Grazie anticipatamente.

Trovo subito la resistenza del filo per poi trovare la corrente che mi risulta 1481 A.
A questo punto calcolo il campo al centro del solenoide ma non mi risulta. Dovrebbe venire 0.46 T.
Io invece ottengo N° spire = lunghezza filo / 2πR = 32 e B = μ ⋅ I ⋅ N ottenendo 0.059 T. Praticamente il numero di spire dovrebbe essere 250 perchè il risultato sia esatto.
Grazie anticipatamente.
Risposte
Ci sono due punti da ricontrollare. Il primo è la corrente che dovrebbe essere più grande, ho però fatto il conto sul telefono quindi l'attendibilità è quella che è. Ma il secondo punto è decisamente più fondamentale. Quella formula per $B$ vale solo se la lunghezza del solenoide è molto maggiore del suo raggio...è questo il caso? Se ci sono 32 spire spesse 0.2cm hai una lunghezza di poco più di 6 cm, contro un raggio di 5 cm. Non molto verificato eh? Quindi il mio consiglio è prima riguarda i conti per la corrente, poi applica la teoria per un solenoide generale.
Edit: sì ho finito il conto ed in questa situazione di calcolo precario, mettendo il pigreco a numero ed arrotondando un po' a caso, mi torna un $B=0.477 T$ quindi direi che se fai calcoli fatti bene ti viene giusto.
Edit: sì ho finito il conto ed in questa situazione di calcolo precario, mettendo il pigreco a numero ed arrotondando un po' a caso, mi torna un $B=0.477 T$ quindi direi che se fai calcoli fatti bene ti viene giusto.
"growing9977":
... Dovrebbe venire 0.46 T. ....
Io invece ottengo N° spire = lunghezza filo / 2πR = 32 e B = μ ⋅ I ⋅ N ottenendo 0.059 T.
Stai dimenticando di dividere per la lunghezza del solenoide $l_s\approx 0.127\ \text{m}$, ad ogni modo, come ha correttamente osservato Nikikinki, quella relazione non può essere usata per un solenoide corto, come quello.
Di conseguenza, un grave errore di chi ha scritto quel problema.
BTW Sarei curioso di vedere cosa fa quel povero conduttore, nell'istante del collegamento al generatore.

Grazie per la risposta. Non capisco dove sbaglio il calcolo per la corrente: Trovata la resistenza R = (ρ⋅L)/S = 0.0135 Ohm , I = fem/R = 1478 Ampere. Sbaglio?
No, ... ma leggi quello che scrivo?
Perfetto grazie ad entrambi!!!
Si ho letto ora e ho subito risolto. Ti ringrazio!
Si ho letto ora e ho subito risolto. Ti ringrazio!
Da dove arriva quel problema? ... che così ci "congratuliamo" con lo stesore.

Direttamente dal materiale didattico del mio prof. all' università di Torino.

Sì sì la corrente era giusta la tua, sai il calcolo in autobus è uno sport pericoloso
Avevo anche preso lo spessore della spira solo con il raggio e non il diametro, ma vabè facciamo finta di non aver visto; stranamente gli errori si compensavano dando comunque il risultato corretto. Comunque sì il punto principale è che usare quella formula per un solenoide così corto dovrebbe portare l'autore alla gogna pubblica.

Scusate, un ultimo dubbio. Come ricavo la lunghezza del solenoide? A me sembrerebbe 2 * raggio del filo * Numero di spire... Ma quel 2?...
Ti ho contagiato nell'errore. Chiaramente lo spessore della spira è il diametro non il raggio.
aahhahaah certo!!! grazie
)))