Calcolo corrente in circuito con conduttore resistivo
Ciao a tutti, non so come impostare questo esercizio:

Ho pensato di dividere il cavo resistivo in due parti da $3/5R$ e $2/5R$, quindi la corrente in entrata al cavo ($i_1$) è pari a $3/5i_2 + 2/5i_3$, con $i_2$ corrente che esce dal nodo al centro e $i_3$ corrente che scorre dal terminale in uscita al cavo resistivo, ma non sono sicuro sia la strada giusta... Grazie

Ho pensato di dividere il cavo resistivo in due parti da $3/5R$ e $2/5R$, quindi la corrente in entrata al cavo ($i_1$) è pari a $3/5i_2 + 2/5i_3$, con $i_2$ corrente che esce dal nodo al centro e $i_3$ corrente che scorre dal terminale in uscita al cavo resistivo, ma non sono sicuro sia la strada giusta... Grazie
Risposte
Ti faccio solo notare che grazie alla presenza del collegamento a resistenza nulla fra il punto intermedio destro e il punto intermedio sinistro, sia il resistore R1, sia la parte superiore del conduttore resistivo sinistro, non saranno attraversati da corrente e di conseguenza saranno ininfluenti per la determinazione della corrente in R2.
Ma l'approccio di trattare il conduttore resistivo come somma di due resistenze è lecito?
Certo.
In effetti si è semplificato molto il circuito, ho ottenuto facilmente che la corrente che attraversa $R_2$, che è la stessa che passa dal tratto di conduttore resistivo $l$, è di $14mA$.
Grazie
Grazie