Calcolo baricentro di una porta
Salve ragazzi! Avevo un quesito da chiedervi!
Una porta di densità uniforme del peso di 300 N, ha lunghezza 3 m e larghezza 2 m. La maniglia è attaccata alla porta a 0.25 m di distanza dal bordo della porta ( se questa è la larghezza della porta l'asterisco indica la posizione della maniglia e i due trattini prima i 0.25m --*-------). Dov'è localizzato il baricentro della porta se la maniglia pesa 5 N?
---------
--*------
---------
schema della porta
grazie mille ragazzi! attendo una vostra risposta!
Una porta di densità uniforme del peso di 300 N, ha lunghezza 3 m e larghezza 2 m. La maniglia è attaccata alla porta a 0.25 m di distanza dal bordo della porta ( se questa è la larghezza della porta l'asterisco indica la posizione della maniglia e i due trattini prima i 0.25m --*-------). Dov'è localizzato il baricentro della porta se la maniglia pesa 5 N?
---------
--*------
---------
schema della porta

grazie mille ragazzi! attendo una vostra risposta!
Risposte
Benvenuto nel forum di matematicamente.
Da regolamento dovresti esporre le tue considerazioni.
Considera la massa della porta concentrata nel suo centro di massa cioè a 75 cm a destra della maniglia.
Ora ti basta calcolare il centro di massa delle due masse.
Da regolamento dovresti esporre le tue considerazioni.
Considera la massa della porta concentrata nel suo centro di massa cioè a 75 cm a destra della maniglia.
Ora ti basta calcolare il centro di massa delle due masse.
Ciao MaMo. Grazie per aver risposto. Si, ho letto solo adesso il regolamento perchè non riuscivo a caricare la pagina a causa di un problema alla connessione. Chiedo a te (perchè a differenza mia ti sei iscritto da tempo)..è sufficiente esporre come volevo risolvere io l'esercizio per ricevere consulenza?
Allora io avevo pensato di risolvere il tutto applicando il momento torcente..Avevo calcolato il momento torcente sulla maniglia e sul baricentro della porta (come se la maniglia non fosse stata presente). Avevo provato a calcolare il centro di massa ma ho dimenticato di dividere per la massa totale..
Allora io avevo pensato di risolvere il tutto applicando il momento torcente..Avevo calcolato il momento torcente sulla maniglia e sul baricentro della porta (come se la maniglia non fosse stata presente). Avevo provato a calcolare il centro di massa ma ho dimenticato di dividere per la massa totale..