Calcoli per stabilità alla Ljapunov
Ciao a tutti! Questo problema mi si è presentato studiando mecanica razionale, per la precisione stabilità alla Ljapunov.
Il problema è fondamentalmente algebrico: si deve dimostrare che l'origine $(0,0)$ è stabile per l'oscillatore armonico. Le equazioni di fase sono ovviamente
${(x(t;x_0;v_0) = x_0cosomegat+v_0/(omegat)sinomegat),(v(t;x_0;v_0) = -x_0omegasinomegat+v_0cosomegat))$
E per dimostrare l'asserto si giunge, da queste equazioni, alla disuguaglianza
$|x(t)| + |(v(t))/omega| <= 2(|x_0| + |v_0/omega|)$
Da cui segue l'asserto. Ora, quello che non capisco è proprio PERCHE' (con quali passaggi) da quelle due equazioni di giunge a quella disuguaglianza, e a che scopo proprio a quella e non ad un'altra.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!
Il problema è fondamentalmente algebrico: si deve dimostrare che l'origine $(0,0)$ è stabile per l'oscillatore armonico. Le equazioni di fase sono ovviamente
${(x(t;x_0;v_0) = x_0cosomegat+v_0/(omegat)sinomegat),(v(t;x_0;v_0) = -x_0omegasinomegat+v_0cosomegat))$
E per dimostrare l'asserto si giunge, da queste equazioni, alla disuguaglianza
$|x(t)| + |(v(t))/omega| <= 2(|x_0| + |v_0/omega|)$
Da cui segue l'asserto. Ora, quello che non capisco è proprio PERCHE' (con quali passaggi) da quelle due equazioni di giunge a quella disuguaglianza, e a che scopo proprio a quella e non ad un'altra.
Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Risposte
Ma secondo me il coefficiente del $sin omega t$ nella prima uguaglianza è $v_0/omega$...
Inotre è facile vedere che:
$|x(t)|+|(v(t))/omega|<=|x_0|(|cos omega t|+|sin omega t|)+|v_0/omega|(|cos omega t|+|sin omega t|)$
(per disuguaglianza triangolare); d'altre parte $|cos omega t|+|sin omega t|<=1+1=2$ e la tua disuguaglianza segue maggiorando di conseguenza i membri di quella che ho scritto sopra.
Inotre è facile vedere che:
$|x(t)|+|(v(t))/omega|<=|x_0|(|cos omega t|+|sin omega t|)+|v_0/omega|(|cos omega t|+|sin omega t|)$
(per disuguaglianza triangolare); d'altre parte $|cos omega t|+|sin omega t|<=1+1=2$ e la tua disuguaglianza segue maggiorando di conseguenza i membri di quella che ho scritto sopra.
Sìsì scusa ho fatto un errore di battitura ovvio che è $v_0/omega$. Ho capito l'ultimo passaggio, ossia l'ottenimento della disuguaglianza tramite maggiorazione dei membri dell'equazione, ma ancora non mi è chiaro perché quella disuguaglianza è una triangolare, dato che per me triangolare è della forma $|x+y| <= |x|+|y|$, e non riesco a vedere (sarà la stanchezza e l'ora, sarà la mancanza di allenamento) come quella si possa ridurre a questa forma.
Scusate per la persistenza dell'incomprensione, e vi ringrazio ancora se mi arriveranno risposte più dettagliate.
Scusate per la persistenza dell'incomprensione, e vi ringrazio ancora se mi arriveranno risposte più dettagliate.
Beh, te lo mostro: applicando la disuguaglianza triangolare e l'uguaglianza $|ab|=|a|*|b|$ trovi:
$|x(t)|=|x_0 cos omega t +v_0/omega sin omega t|<=|x_0 cos omega t|+|v_0/omega sin omega t|=|x_0|*|cos omega t|+|v_0/omega|*|sin omega t|$
$|(v(t))/omega|=|-x_0 sin omega t +v_0/omega cos omega t|<=|x_0|*|sin omega t|+|v_0/omega|*|cos omega t|$
da cui, sommando m.a.m. i membri più esterni, si ricava:
$|x(t)|+|(v(t))/omega|<=|x_0|*(|cos omega t|+|sin omega t|) +|v_0/omega|*(|cos omega t|+|sin omega t|)$
e poi si finisce come sai.
P.S.: Mi sa che il tuo avatar è un po' pesante... Sicuro che rispetti i limiti di dimensione imposti dal regolamento (cfr. 2.3)?
$|x(t)|=|x_0 cos omega t +v_0/omega sin omega t|<=|x_0 cos omega t|+|v_0/omega sin omega t|=|x_0|*|cos omega t|+|v_0/omega|*|sin omega t|$
$|(v(t))/omega|=|-x_0 sin omega t +v_0/omega cos omega t|<=|x_0|*|sin omega t|+|v_0/omega|*|cos omega t|$
da cui, sommando m.a.m. i membri più esterni, si ricava:
$|x(t)|+|(v(t))/omega|<=|x_0|*(|cos omega t|+|sin omega t|) +|v_0/omega|*(|cos omega t|+|sin omega t|)$
e poi si finisce come sai.
P.S.: Mi sa che il tuo avatar è un po' pesante... Sicuro che rispetti i limiti di dimensione imposti dal regolamento (cfr. 2.3)?
No scusa, non ci avevo mai fatto caso, ma l'ho sostituita con una più piccola con area minore di 169 x 169 pixel.
Comunque adesso ho capito! Che sbadato era anche banale, grazie comunque per la precisazione!
Ciao!
Comunque adesso ho capito! Che sbadato era anche banale, grazie comunque per la precisazione!
Ciao!
Prego.