Calcolare velocità di rinculo di un fucile
Buonasera,
mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire:
Calcolare la velocità di rinculo di un fucile di massa 8,0 kg. che spara un proiettile di massa 20 g alla velocità di 600 m/s. Risultato 1,5 m/s
Utilizzo il principio di conservazione della quantità di moto
Fisso il verso di moto del proiettile verso dx, quindi considero che il fucile abbia una velocità di verso opposto.
q finale = q iniziale
q iniziale = 0 perché prima dello sparo il sistema è in quiete
-(m fucile * v finale fucile)+ (m proiettile * v finale proiettile) =0
V finale fucile = (0,020 kg * 600 m/s/ 8,0 kg = 1,5 m/s
Non riesco a capire perché la velocità non è negative. Il fucile si muove di verso opposto al proiettile che io ho posto come verso positivo quindi il risultato dovrebbe essere negativo.
Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
Martina
mi potreste aiutare con questo esercizio, non riesco a capire:
Calcolare la velocità di rinculo di un fucile di massa 8,0 kg. che spara un proiettile di massa 20 g alla velocità di 600 m/s. Risultato 1,5 m/s
Utilizzo il principio di conservazione della quantità di moto
Fisso il verso di moto del proiettile verso dx, quindi considero che il fucile abbia una velocità di verso opposto.
q finale = q iniziale
q iniziale = 0 perché prima dello sparo il sistema è in quiete
V finale fucile = (0,020 kg * 600 m/s/ 8,0 kg = 1,5 m/s
Non riesco a capire perché la velocità non è negative. Il fucile si muove di verso opposto al proiettile che io ho posto come verso positivo quindi il risultato dovrebbe essere negativo.
Grazie per l’aiuto che vorrete darmi.
Martina
Risposte
"Forconi":
Da dove viene quel segno meno all'inizio?
Siccome la velocità di rinculo del fucile ha verso opposto a quella del proiettile (che ho considerato come verso positivo) ho messo il segno - ad indicare il verso in cui si muove il fucile dopo lo sparo.
E chi te lo ha detto che la velocità del fucile ha verso opposto? E' vero che basta un intuito anche modesto per immaginarlo, ma, per fair play, dovresti lasciare che siano i conti a dirtelo. Che poi. se glielo lasci dire a loro, ti viene una velocità negativa (quindi, è vero, i conti confermano che il fucile va dalla parte opposta).
Se invece ti fidi del tuo fiuto, e sai già che il fucile va dalla parte opposta, e allora metti il segno meno, perchè ti stupisci di trovare un valore positivo? Il segno meno che lo hai già messo tu davanti, quindi quel che trovi è il modulo di v.
Se invece ti fidi del tuo fiuto, e sai già che il fucile va dalla parte opposta, e allora metti il segno meno, perchè ti stupisci di trovare un valore positivo? Il segno meno che lo hai già messo tu davanti, quindi quel che trovi è il modulo di v.