Calcolare tratto inclinato percorso
"Un blocco di 1.50 Kg si muove lungo una supercie orizzontale liscia alla velocita
di 2.0 m/s. Poi incontra un piano inclinato liscio che forma un angolo di 53° con
l'orizzontale.
a) Quanto vale lo spazio che il blocco percorre all'insu lungo il piano inclinato prima
di arrestarsi?
b) Immaginando che il piano inclinato sia scabro e che il coefficiente di attrito
dinamico sia 0.40, trovare di nuovo lo spazio percorso lungo il piano inclinato."
(Risultato: a) s=25.6 cm ; b) s=19.6cm)
Ho risolto il punto a) sfruttando il principio di conservazione dell'energia meccanica
Ki+Ui = Kf+Uf => (1/2)m vf^2 + mgSf = (1/2)m vi^2 + mgSi
ho semplificato m, che è sparito da tutti i membri
dato ke la velocità finale sarà 0 in quanto il blocco si fermerà e dato che all'inizio il tratto obliquo percorso sarà di 0 m
sono arrivato a:
gSf = (1/2) vi^2 => Sf= (vi^2)/(2g)= 4/(2*9,81)=0,203 m = 20,3 cm, il ke differisce d 5,3 cm rispetto al risultato
dove ho sbagliato?
inoltre x qnto riguarda il punto b) che tipo di ragionamento devo impostare?
grazie in anticipo
di 2.0 m/s. Poi incontra un piano inclinato liscio che forma un angolo di 53° con
l'orizzontale.
a) Quanto vale lo spazio che il blocco percorre all'insu lungo il piano inclinato prima
di arrestarsi?
b) Immaginando che il piano inclinato sia scabro e che il coefficiente di attrito
dinamico sia 0.40, trovare di nuovo lo spazio percorso lungo il piano inclinato."
(Risultato: a) s=25.6 cm ; b) s=19.6cm)
Ho risolto il punto a) sfruttando il principio di conservazione dell'energia meccanica
Ki+Ui = Kf+Uf => (1/2)m vf^2 + mgSf = (1/2)m vi^2 + mgSi
ho semplificato m, che è sparito da tutti i membri
dato ke la velocità finale sarà 0 in quanto il blocco si fermerà e dato che all'inizio il tratto obliquo percorso sarà di 0 m
sono arrivato a:
gSf = (1/2) vi^2 => Sf= (vi^2)/(2g)= 4/(2*9,81)=0,203 m = 20,3 cm, il ke differisce d 5,3 cm rispetto al risultato
dove ho sbagliato?
inoltre x qnto riguarda il punto b) che tipo di ragionamento devo impostare?
grazie in anticipo
Risposte
Tu hai trovato l'altezza raggiunta dal blocco.
Per trovare lo spazio percorso lungo il piano inclinato devi usare un po' di trigonometria.
Per trovare lo spazio percorso lungo il piano inclinato devi usare un po' di trigonometria.
vero, infatti applicando le formule trigonometriche sn arrivato al risultato giusto
per quanto riguarda il punto b) sapresti aiutarmi?
per quanto riguarda il punto b) sapresti aiutarmi?