Calcolare intensità di corrente nella resistenza R1:

Magister1

Avendo questo circuito non capisco alcuni passaggi del mio prof. Innanzitutto tramite le resistenze equivalenti in serie ed in parallelo il prof riduce tutto ad un circuito base e ne calcola l'intensità di corrente. Questa corrente a cosa equivale? alla corrente totale del circuito? poi dopo aver calcolato tale corrente, si sofferma sulla prima maglia del circuito(quella a sinistra, contenente le due resistenze R ed R1, ed il generatore di tensione), e applicando kirchoff alla maglia ottiene che :
$R*I+R*I+R1*I1=epsilon $ poi si ricava tutto rispetto ad I1, ciò che non capisco è perchè alle due R associa la corrente I che ho calcolato precedentemente mentre ad R1 mette l'incognita I1... non capisco logicamente tali passaggi...

Risposte
Summerwind78
Ciao

Per prima cosa calcoli la corrente totale uscente dal generatore.

Questa corrente anche scorre attraverso le due resistenze $R$ della maglia di sinistra comprendente il generatore stesso.

Questa corrente poi si dividerà nei due rami a destra, uno contenente $R_1$ e l'altro le altre due resistenze $R$.

è per questo motivo che la corrente che scorre in $R_1$ è incognita, perchè è solo una parte della corrente totale

Magister1
Grazie mille ! quindi con le resistenze equivalenti mi calcolo la corrente erogata dal generatore, poi soffermandomi su un'unica maglia mi calcolo la corrente in una particolare resistenza, in questo caso R1, ponento I come incognita perchè nel nodo sotto la corrente viene diramata nei due rami, giusto?

Summerwind78
la corrente totale si divide in due parti (non necessariamente uguali) tra $R_1$ e la seria delle 2 $R$ a destra, queste due correnti sono entrambe incognite e te le ricavi con un semplice partitore di corrente

le due resistenze $R$ a destra sono in serie tra di loro quindi la loro resistenza equivalente è banalmente $2R$

Partendo dalla corrente totale $I$, la corrente sulla resistenza $R_1$ la trovi facendo

$I_(R_1) = I \cdot (2R)/(R_1+2R)$

se hai ancora dubbi dimmelo

Magister1
Non ho capito il tuo ultimo passaggio, e non trovo nel mio programma di Fisica 2 un partitore di corrente.. noi usiamo sempre kirchoff alle maglie .. scusa in anticipo :/

Summerwind78
Non ti scusare, è normale avere dubbi su queste cose all'inizio

La legge di Kirchhoff (si scrive con due "h") che indichi tu è una delle due leggi di Kirchhoff, la seconda è detta "Legge di Kirchhoff per le correnti" e dice che prendendo in esame un nodo (Quindi un collegamento di più rami), la somma delle correnti entranti nel nodo deve essere pari alla somma delle correnti uscenti dal nodo.

Formulata in altro modo, se prendi le correnti entranti nel nodo come positive e quelle uscenti come negative, la somma totale delle correnti deve essere nulla. Questa legge deriva dalla conservazione delle cariche nel nodo.

la trovi ben spiegata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Leggi_di_Kirchhoff

ora guarda l'immagine che segue

ai capi delle due resistenze $R_1$ e $R_2$ abbiamo la stessa caduta di potenziale (o "tensione") che chiameremo $V$, in quanto sono in parallelo
E alle due resistenze arriva la corrente totale $I$

La seconda legge di Ohm dice che $V=R_1 I_1$ e allo stesso modo $V=R_2 I_2$

la resistenza equivalente invece sarà $R_(eq) = (R_1 R_2)/(R_1 + R_2)$ (sempre perchè sono in parallelo)

anche qui la legge di ohm ci dice

$V = R_(eq) I = (R_1 R_2)/(R_1 + R_2) I$

ipotizziamo che ci interessi conoscere $I_1$, prendiamo la formula usata poco fa $V=R_1 I_1$ e sostituiamola nell'ultima, otteniamo

$R_1 I_1 = (R_1 R_2)/(R_1 + R_2) I$

semplifichiamo $R_1$ che compare da entrambe le parti dell'uguale e abbiamo

$I_1 = (R_2)/(R_1 + R_2) I$

se qualcosa non è chiaro chiedi pure

Magister1
Tutto chiaro ! grazie mille davvero !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.