Calamita e cerchio

gianluca821
Salve a tutti sono nuovo in questo bel forum dove fare nuove conoscenze e ampliare la proria cultura!!!
Ho da farvi una domanda "c'è stata una discussione tra amici", la domanda è:

Se ho un cerchio di "diametro 50cm, supposizione" e all'estremità di questo cerchio ci sono posizionate una accanto all'altra 100 calamiti con polarità - la quale ogni calamita ha una farza repulsiva di un 1 kg, se avvicino una calamita con polarità - anch' essa con una forza repulsiva di 1 kg questo cerchio riesce a spostare tipo un corpo di 20 kg o riesce a spostare un corpo di 1 kg????

scusatemi per l'ignoranza ma è una discussine non non se ne viene a capo tra un branco di amici spero di essere stato chiaro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Risposte
Sk_Anonymous
Potresti formulare la domanda in modo più chiaro?

Falco5x
Magari per ampliare ulteriormente la tua cultura potresti anche frequentare un forum di italiano. :lol:

Quinzio
"gianluca82":
Salve a tutti sono nuovo in questo bel forum dove fare nuove conoscenze e ampliare la proria cultura!!!

Se ho un cerchio di "diametro 50cm, supposizione" e all'estremità di questo cerchio ci sono posizionate una accanto all'altra 100 calamiti con polarità - la quale ogni calamita ha una farza repulsiva di un 1 kg, se avvicino una calamita con polarità - anch' essa con una forza repulsiva di 1 kg questo cerchio riesce a spostare tipo un corpo di 20 kg o riesce a spostare un corpo di 1 kg????

scusatemi per l'ignoranza ma è una discussine non non se ne viene a capo tra un branco di amici spero di essere stato chiaro!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

Mi sembra vagamente di avere capito il problema del simpatico branco di amici.

Il problema delle calamite mi sembra simile a questo:
Un grosso uomo pesa 100kg. Esce e compra 10 bilance per pesarsi.
Mette le bilance una sopra all'altra e sale in cima alle bilance.
Domanda: quanto segna ogni bilancia ?

Sk_Anonymous
Quinzio, non voglio nemmeno pensarci, aspetto con curiosità l'eventuale conferma dei nostri amici.
In ogni modo, se avessi ragione, dovresti essere nominato Dottore in ermeneutica a furor di popolo!

Falco5x
"Quinzio":
[quote="gianluca82"]Salve a tutti sono nuovo in questo bel forum dove fare nuove conoscenze e ampliare la proria cultura!!!

Mi sembra vagamente di avere capito il problema del simpatico branco di amici.

Il problema delle calamite mi sembra simile a questo:
Un grosso uomo pesa 100kg. Esce e compra 10 bilance per pesarsi.
Mette le bilance una sopra all'altra e sale in cima alle bilance.
Domanda: quanto segna ogni bilancia ?[/quote]
Manca un dato.
Quanto pesa ogni bilancia? :lol:

Quinzio
Le bilance di oggi sono molto leggere, dal peso "trascurabile".

gianluca821
Cavolo quanto siete bravi!!!!
Falco al posto di stare a criticare .........., indovina la parola :-D :-D ah se sei cosi bravo hai anche tempo di scrivere su un forum, mazza sei un mostro di !!"con tutto il rispetto per il forum e per le persone che ne fanno parte!!!

Per gli altri, se sapevo la risposta non scrivevo in questo simpatico forum per avere delle risposte!!!

Cerco di spiegarmi meglio, ho un cerchio di compensato e alla sua estremità ci posiziono 100 calamiti con una forza repulsiva di 1 kg, se avvicino una calamite con la stessa polarità e con a stessa forza repulsiva di 1 kg alle altre calamiti, il cerchio inizia a girare, a questo cerchio vi è collegato una corda e un peso di 1 kg, quello che vi chiedo è se riesce a spostare il peso di 1 kg o riesce a spostare anche un peso di 100 kg?

Spero di essermi spegato questa volta grazie

giacor86
purtroppo no gianluca, non si capisce molto. Non è scritto in linguaggio fisico e penso che un disegno possa aiutare. Nota: una forza non si misura in $kg$ e si dice "calamita" al singolare e "calamite" al plurale.

Falco5x
"gianluca82":
Cavolo quanto siete bravi!!!!
Falco al posto di stare a criticare .........., indovina la parola :-D :-D ah se sei cosi bravo hai anche tempo di scrivere su un forum, mazza sei un mostro di !!"con tutto il rispetto per il forum e per le persone che ne fanno parte!!!

Criticare... costruttivamente direi, perché l'arte di spiegarsi bene è una cosa che si può imparare, come la fisica.
Ma se ritieni di essere già esperto in questo campo allora fa' come se io non avessi detto niente e buona fortuna.

gianluca821
Salve questo qui sarebbe l'esempio

http://www.youtube.com/watch?v=mVArz-RS ... re=related

mettendo al cerchio 10 calamite con una forza repulsiva di 1 kg l'una, e la calamita che si avvicina al cerchio sempre dalla forza repulsiva da 1 kg!!!

Se a quel cerchio c'è attaccata una corda che alla sua estremità c'è un peso da 10 kg, il cerchio riuscirebbe a spostare il peso di 10 kg o riesce a spostare il peso di 1 kg????

vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro!!!

Quinzio
Aiuto

Sk_Anonymous
Provo a dire così.
Avvicino 1 calamita e il cerchio comincia a ruotare perchè c'è una forza repulsiva di 1 kg. Avvicino 10 calamite e il cerchio ruota più velocemente perchè c'è una forza repulsiva di 10 kg. Se a frenare il cerchio fosse un peso di 10 kg, riuscirebbero le 10 calamite a spostare il peso tramite il cerchio? In linea di principio sì.

gianluca821
"speculor":
Provo a dire così.
Avvicino 1 calamita e il cerchio comincia a ruotare perchè c'è una forza repulsiva di 1 kg. Avvicino 10 calamite e il cerchio ruota più velocemente perchè c'è una forza repulsiva di 10 kg. Se a frenare il cerchio fosse un peso di 10 kg, riuscirebbero le 10 calamite a spostare il peso tramite il cerchio? In linea di principio sì.

oooooooo ci siamo quasi Speculor, la prima frase è esatta la seconda frase diciamo quasi, non avvicino le 10 calamite che ogniuna di esse ha una forza repulsiva di 1 kg ma alle 10 calamite ci avvicino una calamita con una forza repulsiva di 1kg e se a frenare il cerchio ci fosse un peso, riuscirebbero a spostare un peso di 10 kg o di 1 kg??

Davvi1
"gianluca82":
Salve questo qui sarebbe l'esempio

http://www.youtube.com/watch?v=mVArz-RS ... re=related

mettendo al cerchio 10 calamite con una forza repulsiva di 1 kg l'una, e la calamita che si avvicina al cerchio sempre dalla forza repulsiva da 1 kg!!!

Se a quel cerchio c'è attaccata una corda che alla sua estremità c'è un peso da 10 kg, il cerchio riuscirebbe a spostare il peso di 10 kg o riesce a spostare il peso di 1 kg????

vi ringrazio in anticipo e spero di essere stato chiaro!!!

Se le calamite costano 2 euro l'una e il cerchio costa 5 euro, l'unico risultato veramente ottenuto è di aver buttato 25 euro, a meno che non riesci a riutilizzare il materiale per altri scopi :D

Non funziona niente: ipotizzando di costruire un aggeggio simile, gli effetti repulsivi dei magneti permanenti si compensano e il momento risultate, cioè quello che farebbe ruotare il disco, è nullo.

Probabilmente nel video il trucco risiede nell'aggeggio tenuto in mano, sottoposto a un campo magnetico variabile avente frequenza crescente (per ottenere l'effetto di accelerazione del disco), ad esempio tramite una bobina che non viene mostrata il cui campo magnetico trasferisce energia al disco (è il principio di funzionamento dei motori senza spazzole a magnete permanente, noto da decenni). L'energia per la rotazione del disco viene quindi ottenuta dal generatore elettrico che alimenta la bobina.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.