Caduta di un oggetto da un aereo in movimento

Peppe771
Ciao a tutti.

Un aereo vola in direzione orizzontale, e ad un certo punto perde un oggetto. Devo individuare le forze che agiscono su questo oggetto durante la caduta, supponendo di poter trascurare ogni forma di attrito.

Tra le varie ipotesi di risposta, sarei tentato di dare questa: forza di gravità diretta verso il basso e forza nella direzione e verso del moto dell'aereo.

Il dubbio sta nel fatto che viene chiesto di trascurare ogni forma di attrito e, di conseguenza, tenderei ad eliminare la forza che agisce nella direzione e verso del moto dell'aereo (mi sà di trabocchetto insomma).

Risposte
dissonance
E' un trabocchetto, infatti. Una volta che l'oggetto si è staccato dall'aereo, cessa ogni interazione con esso, quindi da dove dovrebbe nascere questa forza?

Peppe771
Ecco... però resta la forza di gravità diretta verso il basso.

Falco5x
Non bisogna però dimenticare la forza centrifuga e la forza apparente di Coriolis.

:-D

Peppe771
Beh, ho ristretto la cerchia a queste due, perchè la terza non prevedeva la forza di gravità, mentre la quarta prevedeva solo una forza sempre tangente alla traiettoria della palla.

Falco5x
"Peppe77":
Beh, ho ristretto la cerchia a queste due, perchè la terza non prevedeva la forza di gravità, mentre la quarta prevedeva solo una forza sempre tangente alla traiettoria della palla.

:shock: Che cosa???

(guarda che stavo scherzando, per integrare una traiettoria reale sulla terra occorre probabilmente il calcolo numerico)

Peppe771
Mi stai confondendo :D
Le ultime due erano le risposte che avevo escluso a priori, semplicemente perchè non prevedevano 'la forza di gravità, pressochè costante, tendente verso il basso' (che sicuramente c'è).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.