Caduta di un grave
Salve, ho risolto questo problema di fisica ma ho ottenuto un risultato che non mi convince :
Una pietra viene lanciata verticalmente a una velocità
di 12.5 m/s dal margine di una scogliera alta h = 75 m.
i) Dopo quanto tempo la pietra raggiunge la base della scogliera?
ii) Qual e' la sua velocita prima di toccare il suolo
Allora per il punto i), utilizzo la seguente legge oraria del moto uniformemente accelerato :
$ y(t)=h + v_0t - 1/2g t^2 $
da qui, poiché la pietra tocca il suolo, pongo $y(t)=0$ e ottengo $t=5,39s $ risultato diverso da quello del libro che è appunto $t=5,9s$
Per il punto ii) $v_f=v_0 - g t$ dunque $v_f=40,32 m/s$
Non capisco dove sta l'errore...
Una pietra viene lanciata verticalmente a una velocità
di 12.5 m/s dal margine di una scogliera alta h = 75 m.
i) Dopo quanto tempo la pietra raggiunge la base della scogliera?
ii) Qual e' la sua velocita prima di toccare il suolo
Allora per il punto i), utilizzo la seguente legge oraria del moto uniformemente accelerato :
$ y(t)=h + v_0t - 1/2g t^2 $
da qui, poiché la pietra tocca il suolo, pongo $y(t)=0$ e ottengo $t=5,39s $ risultato diverso da quello del libro che è appunto $t=5,9s$
Per il punto ii) $v_f=v_0 - g t$ dunque $v_f=40,32 m/s$
Non capisco dove sta l'errore...
Risposte
Lo ha lanciato verso l'alto probabilmente
Quello è il valore se viene lanciato verso l'alto, al contrario è peggio 
Avranno dimenticato il tre prima del nove ...

"axpgn":
Quello è il valore se viene lanciato verso l'alto, al contrario è peggio
Dovrebbe essere giusto il mio ragionamento no ?
Per il tempo sì (a mio parere) ma per la velocità no ... ripensaci bene ... sempre IMHO
"axpgn":
Per il tempo sì (a mio parere) ma per la velocità no ... ripensaci bene ... sempre IMHO
mm... forse la velocità iniziale non devo prenderla in considerazione visto che il corpo nel momento in cui raggiunge l'altezza massima è fermo. Successivamente incomincia a scendere, quindi la velocità quando arriva al suolo e come se cadesse da fermo giusto?
Quindi banalmente $v=g t $ ?? con t il tempo che impiega per spostarsi dall'altezza massima al suolo?
Ripensandoci, è corretta anche la velocità (segno a parte
)

La velocità finale non puoi sbagliarla, e sempre quella sia che lo butti in alto che in basso, per via della conservazione dell'energia
Puoi sbagliarla se usi il "tempo" sbagliato
:

"axpgn":
Puoi sbagliarla se usi il "tempo" sbagliato:
Ma se un corpo cade da una certa altezza h, la sua velocità è pari a $V=g t$ con t tempo di caduta o no?
Rispondevo a Capitan Harlock
È vero che la velocità con cui arriva a terra è la stessa in tutti i casi, ma il problema consiste nel fatto che se per ricavarla usi questa formula $v_f=v_i+at$ (dove i segni delle velocità e dell'accelerazione dipendono dal SdR), il tempo $t$ usato non è lo stesso se lanci verso l'alto o verso il basso. Ok?
Cordialmente, Alex
È vero che la velocità con cui arriva a terra è la stessa in tutti i casi, ma il problema consiste nel fatto che se per ricavarla usi questa formula $v_f=v_i+at$ (dove i segni delle velocità e dell'accelerazione dipendono dal SdR), il tempo $t$ usato non è lo stesso se lanci verso l'alto o verso il basso. Ok?

Cordialmente, Alex
sisi, ora ci sono, grazie...per caso conosci delle dispense che trattano questi argomenti in modo chiaro?
Cordialmente, Alex[/quote]
Cordialmente, Alex[/quote]
Mah, ci sono tanti libri di Fisica, qui nel Forum ne sono stati citati parecchi ... dai un'occhiata alla sezione "Leggiti questo!"
$ v_0=g*t_(h_2) $
Ti calcoli l'altezza con quel tempo (che comunque dovrai sommare a quello finale da $ h_max $
$ h_(max)=v_0t-1/2g*t^2 $ cioè $ h_(max)=v_0^2/((2g) $
Vuoi la velocità finale, manco ti serve il tempo, visto che non dipende dal tempo.
$ v_f^2-v_0^2=2gh_(max) $
Ora che hai il tempo di salita ti ottieni quello di ricaduta da
$ v_(f)/g=t_(h_max)$
Ti calcoli l'altezza con quel tempo (che comunque dovrai sommare a quello finale da $ h_max $
$ h_(max)=v_0t-1/2g*t^2 $ cioè $ h_(max)=v_0^2/((2g) $
Vuoi la velocità finale, manco ti serve il tempo, visto che non dipende dal tempo.
$ v_f^2-v_0^2=2gh_(max) $
Ora che hai il tempo di salita ti ottieni quello di ricaduta da
$ v_(f)/g=t_(h_max)$