Braccio Tensione di un Cavo Obliquo
Salve a tutti, ho poco chiaro dove è applicata la tensione del cavo e quale sia quindi il relativo braccio nella situazione in cui ho: una sbarra orizzontale lunga L fissata alla parete per mezzo di un perno e legata ad un punto più in alto della parete tramite un cavo che forma un angolo teta con la direzione orizzontale. Negli esercizi ho che il braccio è Lsin(teta), ma non capisco a cosa mi corrisponde. Il punto di applicazione della tensione è all'estremità della sbarra o in alto dove il cavo è attaccato alla parete? Spero di essermi spiegato bene, purtroppo non so come farvi vedere il disegno. Grazie mille a chi mi risponderà
Risposte
Il punto di applicazione della tensione del cavo sulla sbarra è ovviamente quello dove il cavo si collega alla sbarra.
Nel punto in alto sono applicate la forza del cavo sulla parete, e la reazione della parete sul cavo.
Se vuoi trovare il momento di questa forza rispetto al perno, devi moltiplicare la forza per il braccio, che è la distanza della retta che contiene la forza dal perno, quindi appunto $Lsin theta$
Nel punto in alto sono applicate la forza del cavo sulla parete, e la reazione della parete sul cavo.
Se vuoi trovare il momento di questa forza rispetto al perno, devi moltiplicare la forza per il braccio, che è la distanza della retta che contiene la forza dal perno, quindi appunto $Lsin theta$