Bosoni e fermioni
nel senso che se non hanno massa non hanno estensione (le particelle bosoniche) e quindi possono ammassarsi l'una sull'altra!
al contrario quelle fermioniche
Risposte
"Simone JEDI":
nel senso che se non hanno massa non hanno estensione (le particelle bosoniche) e quindi possono ammassarsi l'una sull'altra!
Dai, non dire stupidate

Boson, fermioni, lampioni...un mare di stronzate inventate per far tornare i conti.
"Vulplasir":
Boson, fermioni, lampioni...un mare di stronzate inventate per far tornare i conti.
Già, come quel povero Planck, che si è inventato quella sua stronzata di $h$ per far tornare i conti del corpo nero...
O quell'altro pover'uomo di Einstein, che ha utilizzato lo stesso trucco per far tornare i conti sull'effetto fotoelettrico...

Un conto è la costante di Planck e l'effetto fotoelettrico, un altro sono le diecimila particelle che si inventano ogni giorno
"Vulplasir":
Un conto è la costante di Planck e l'effetto fotoelettrico, un altro sono le diecimila particelle che si inventano ogni giorno
Beh io non ne so una beneamata ceppa di Bos(e)oni e Fermioni, ma dal nome direi che hanno almeno una sessantina di anni di età (se non più

All'OP: Da quello che ho capito, detto come se fossimo in un'osteria, i fermioni hanno spin semintero ed obbediscono al Principio di esclusione di Pauli (come gli elettroni), mentre i bosoni, che hanno spin intero, no (ma non chiedermi perché, non ne ho idea!).
Ci vorrebbe il buon vecchio v3ct0r, ma è una vita che non si vede sul forum

[ot]
Non capisco proprio perchè uno come te, che ha dimostrato di avere una mente scientifica, a volte si lascia andare a affermazioni ascientifiche e volgari (in senso letterale, sono un amante del significato originario delle parole) nella forma e nella sostanza.[/ot]
"Vulplasir":
Non capisco proprio perchè uno come te, che ha dimostrato di avere una mente scientifica, a volte si lascia andare a affermazioni ascientifiche e volgari (in senso letterale, sono un amante del significato originario delle parole) nella forma e nella sostanza.[/ot]