Blocco su esercizio fisica (meccanica newtoniana)

Luca.mat1
Salve! non riesco a risolvere questo problema:

traccia:
una scimmia di massa 10 Kg si arrampica su una fune priva di massa che può scorrere senza attrito su un ramo d'albero ed è fissata ad un contrappeso di massa 15 Kg appoggiato al suolo.
a) Qual è il minimo valore del modulo dell'accelerazione che deve avere la scimmia per sollevare dal suolo il contrappeso?
bSe dopo aver sollevato il contrappeso la scimmia smette di arrampicarsi e rimane appesa alla fune, quali sono:
b) il modulo
c) la direzione dell'accelerazione della scimmietta?
d) qual è la tensione della fune?

osservazioni: il primo punto come mostrato nella figura l'ho risolto, ma non riesco ad andare avanti, premetto che nel disegno ho identificato la scimmietta come il blocco 1 e il contrappeso come il blocco 2, chiedo aiuto a chi sa risolvere il problema ringraziandolo infinitamente :)

http://altalavistama.altervista.org/SWScan00003.bmp

Risposte
Akuma1
le immagini che hai postato sono invertite rispetto ai problemi. :wink:
comunque per questo esercizio il blocco si alza da terra quando la componente verticale supera il peso del blocco...

Sk_Anonymous
La seconda parte si risolve come la macchina di Atwood.

Luca.mat1
credo di essere riuscito a finire l'esercizio grazie al suggerimento di speculor.

mi viene infatti che l'accelerazione a=g(m1-m2)/m1+m2 = circa: 2,0 m/s^2, la sua direzione essendompositiva è versoml'alto!
la tensione dovrebbe essere m1(a+g)= circa 120 N

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.