Blocco su altro esercizio di fisica (aiuto)
Salve, sono sempre io alle prese con gli esercizi di Fisica, che purtroppo no sempre mi riescono:
avendo questo problema:
Un blocco di massa 5 Kg è trascinato su un piano orizzontale liscio (privo di attrito) da una corda che esercita una forza
F di modulo 12 N con un angolo di 25° rispetto al piano orizzontale.
determinare:
a) modulo dell'accelerazione del blocco (già calcolato)
L'intensità della forza F viene lentamente aumentata,
b)quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato completamente da terra?
c) modulo e accelerazione del blocco in nquell'istante?
di seguito vi posto l'immagine:
http://altalavistama.altervista.org/SWScan00002.bmp
Un grazie a chi mi aiuterà
avendo questo problema:
Un blocco di massa 5 Kg è trascinato su un piano orizzontale liscio (privo di attrito) da una corda che esercita una forza
F di modulo 12 N con un angolo di 25° rispetto al piano orizzontale.
determinare:
a) modulo dell'accelerazione del blocco (già calcolato)
L'intensità della forza F viene lentamente aumentata,
b)quale sarà il suo valore all'istante in cui il blocco è sollevato completamente da terra?
c) modulo e accelerazione del blocco in nquell'istante?
di seguito vi posto l'immagine:
http://altalavistama.altervista.org/SWScan00002.bmp
Un grazie a chi mi aiuterà

Risposte
Quando il blocco è sollevato da terra la componente verticale della forza applicata deve bilanciare la forza peso.
avevo scambiato le immagini, ora ho messo nel link l'immagine esatta del problema 
cmq penso che una strada sia quella di usare qualche legge oraria per la risoluzione del problema, ma non riesco cmq a proseguire

cmq penso che una strada sia quella di usare qualche legge oraria per la risoluzione del problema, ma non riesco cmq a proseguire

Quando il blocco si "solleva" da terra la reazione vincolare deve annullarsi. Quindi, basta imporre che la componente normale della forza incognita sia opposta alla forza peso. Non sono necessarie equazioni del moto.
dunque se io prendo in considerazione l'asse y avrò:
Fy=Fp+ma da cui avrò: F*sen(25°)=m(g+a), ricavando f avrò: F=142,8 N, però non credo sia giusto perchè il risultato dovrebbe venire F=116 N
Fy=Fp+ma da cui avrò: F*sen(25°)=m(g+a), ricavando f avrò: F=142,8 N, però non credo sia giusto perchè il risultato dovrebbe venire F=116 N
"Luca.mat":
dunque se io prendo in considerazione l'asse y avrò:
Nell'istante in cui il blocco si solleva, la componente verticale della forza deve uguagliare il peso del blocco. QUindi:
Fy=m*g
Nota una componente (cateto di un triangolo rettangolo) e l'angolo (angolo opposto al cateto), la risultante della forza (ipotenusa di un triangolo rettangolo) si ricava con una banale formula di trigonometria:
F= Fy/sen25 = m*g/sin25 = 5*9.81/sin 25 = 116,06 N
la componente di F invece di dividerla la moltiplicavo... F=Fy*sin25° , grazie mille