Blocco appoggiato ad una molla.
Mi potreste dare una mano nella risoluzione del punto 2?
Una molla di costante elastica $k=40 N/m$ si trova su un piano orizzontale compressa di $x=5$ cm rispetto alla sua posizione di equilibrio. Un corpo di massa $m=100 g$ viene appoggiato all’estremita' libera della molla e poi questa viene lasciata libera.
1- Trascurando l’attrito tra il corpo e il piano, calcolare la velocita' del corpo nell’istante in cui la molla raggiunge la posizione di equilibrio.
2- Ripetere il calcolo supponendo che tra il corpo e il piano vi sia un coefficiente d’attrito dinamico $μ_k=0.3$.

1- Conservazione dell'energia:
$K/2x_i^2+m/2v_i^2=K/2x_f^2+m/2v_f^2$
$K/2x_i^2=m/2v_f^2$
$v_f=K/mx_i^2$
2- Help!
Una molla di costante elastica $k=40 N/m$ si trova su un piano orizzontale compressa di $x=5$ cm rispetto alla sua posizione di equilibrio. Un corpo di massa $m=100 g$ viene appoggiato all’estremita' libera della molla e poi questa viene lasciata libera.
1- Trascurando l’attrito tra il corpo e il piano, calcolare la velocita' del corpo nell’istante in cui la molla raggiunge la posizione di equilibrio.
2- Ripetere il calcolo supponendo che tra il corpo e il piano vi sia un coefficiente d’attrito dinamico $μ_k=0.3$.

1- Conservazione dell'energia:
$K/2x_i^2+m/2v_i^2=K/2x_f^2+m/2v_f^2$
$K/2x_i^2=m/2v_f^2$
$v_f=K/mx_i^2$
2- Help!
Risposte
Io imposterei il calcolo tramite il principio di conservazione dell'energia, contando che quando la massa si trova nella posizione di equilibrio statico ha disperso una energia pari al lavoro compiuto dalla forza di attrito...
Quindi..
$L_a=K/2x_f^2-K/2x_i^2+m/2v_f^2-m/2v_i^2$
$μ_kmg*x=K/2x_f^2+m/2v_f^2$
e' corretto?
$L_a=K/2x_f^2-K/2x_i^2+m/2v_f^2-m/2v_i^2$
$μ_kmg*x=K/2x_f^2+m/2v_f^2$
e' corretto?
Secondo me è così
Energia prima: energia potenziale elastica ovvero $1/2kx^2
Energia dopo: calore per l'attrito e energia cinetica ovvero $kmg*x+1/2mv^2$
Uguagliando...
Energia prima: energia potenziale elastica ovvero $1/2kx^2
Energia dopo: calore per l'attrito e energia cinetica ovvero $kmg*x+1/2mv^2$
Uguagliando...
Concordo con steven, anche se ha messo un $k$ al posto di $mu_k$...

E' vero!!! Ci sono arrivato.
Grazie
Grazie

"cavallipurosangue":
Concordo con steven, anche se ha messo un $k$ al posto di $mu_k$...
E se ti dico perchè mi banni mi sa

Pensavo che quella lettera greca si chiamasse "nu" invece che "mu" quindi nell'anteprima mi dava un altro carattere.. siccome non volevo perder tempo a indagare... via con $k$.
Ciao