Biforcazione dei punti di equilibrio

squalllionheart
Salve qualcuno saprebbe spiegarmi il fenomeno della biforcazione dei punti di equilibrio, il proff lo ha spiegato velocemente ma non l'ho capito bene.
Grazie in anticipo.

Risposte
alle.fabbri
Un minimo di contesto?

giacor86
Inquadrato nel contesto dei sistemi dinamici non lineari, a volte, variando un paramentro del sistema si puó passare con continuitá a situazioni in cui, dall'avere solo 1 equilibrio, se ne gerenano altri, o si trasformano in cicli limite, e via dicendo. questi fenominei sono detti "biforcazioni.

squalllionheart
si quelli ma il teorema di riferimento quale è?

cyd1
se per esempio hai un sistema con tre posizioni di equilibrio la cui stabilità varia al variare ad esmpio di un parametro $alpha$
beh se ad esempio la prima $A$ è stabile per $alphak$ allora per $alpha$ ora se fai crescere $alpha$ , quando questo supera $k$ necessariamente l'e potenziale che prima aveva un minimo in $A$ ora li deve avere un massimo o un punto di flesso mentre avra due minimi in corrispondenza di $B$ e $C$, se immagini di vedere il diagramma dell'energia potenziale al variare di $alpha$ questa ti apparirebbe come una biforcazione di un minimo. soprattutto se $B=-C$

squalllionheart
Mi rivedo gli esercizi in base a quello che mi hai detto e ti aggiorno domani, grazie.

giacor86
Squalllionheart non esiste un "teorema di riferimento". Ci sono diversi tipi di biforcazioni che si possono manifestare, ognuna ha le sue proprietà e i suoi "teoremi". Ma se prendi un qualsiasi libro di sistemi dinamici trovi tutto.

squalllionheart
Ok controllo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.