Bicicletta: relazione tra V traslaz e Omega (veloc.ang ruot)

Newton_1372
Salve, la mia domanda apparirà un pò stupida, ma a mio avviso fondamentale. Mettiamo che ho una bici a due ruote che viaggia con una velocità V. Come faccio a trovarmi la VELOCITA' ANGOLARE di ciascuna ruota?

Per semplicità mettiamo che non ci sia trascinamento. Se per "magia" scomparisse una ruota dalla bicicletta (trascuriamo la perdita di massa) la velocità della bici varierebbe? Trattando la bici come un corpo rigido la V è comune a TUTTE LE COMPONENTI DELLA BICI, GIUSTO? Quindi per trovarmi la velocità angolare della ruota basta fare Vtang ruota/R= V bici/R è giusto?

Risposte
Newton_1372
Up

Newton_1372
Up

enr87

Newton_1372
Scusate ho letto solo ora il riferimento al 3.4. Tengo a dire che l'ultimo up di questi due post risalgono a IERI, e pertanto un giorno sarebbe passato

enr87
io di up ne vedo due a distanza di 1 minuto qui, due minuti di là. non sono moderatore, ma questo atteggiamento di finta ingenuità non mi piace.

Newton_1372
Il Pc di là sopra dava le bizze, e quindi ho rimandato perchè sembrava che l'Up non fosse arrivato...non metto mai due Up a distanza di un minuto volontariamente...fidati:)

enr87
io a priori non mi fido di nessuno. parto da un principio: siccome io in prima persona rispetto le regole, vorrei che le rispettassero tutti. se hai il pc che dà di matto sono affari tuoi, dovresti preoccuparti di rileggere l'argomento subito dopo aver scritto il post, in maniera tale da evitare queste situazioni. poi può succedere che una volta ti scappa (pure a me), però mi pare che tu spesso faccia/abbia fatto orecchie da mercante. non prenderla sul personale: non ce l'ho con te, ma con la trasgressione delle regole, che dovrebbero garantire pari opportunità per tutti

Newton_1372
Si si, ma tento di convincerti della mia buona fede. L'ultima volta che mi hanno bloccato per questo motivo è stato ieri, per un intervallo comunque di 4-5 ore, credo, tra uno post e l'altro, e ho uppato. Di certo non avrei ripetuto volontariamente lo stesso errore uppando due volte di fila a distanza di un minuto. Ho imparato di sicuro la lezione, ma stavolta ero in buona fede

Newton_1372
A causa di non piacevolissimi off topic, ribadisco la domanda.

Se ho la velocità TRASLAZIONALE della bicicletta (tutta la bicicletta), come faccio a trovarmi la velocità ROTAZIONALE di ciascuna ruota? Posso scrivere semplicemente $\omega=v_t/R$, considerando che le ruote "traslano" alla stessa velocità del centro di massa della bici?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.