Biatomico o monoatomico
Una mole di un gas perfetto viene lentamente compressa, ad una pressione costante Po=3.0 atm, da un volume iniziale Vo=20 L ad un volume finale Vf=10 L. Determinate: a) le temperature iniziale, To, e finale, Tf; b) il lavoro fatto sul gas. Successivamente, il gas subisce una trasformazione a volume costante in modo tale che, alla fine di questa trasformazione, la sua temperatura sia uguale a quella iniziale, To. Determinate, per questa trasformazione, il calore assorbito dal gas.
Se, come nel seguente problema, viene omesso se il gas è monoatomico o biatomico, posso stabilirlo con i dati che mi fornisce il problema?
Se, come nel seguente problema, viene omesso se il gas è monoatomico o biatomico, posso stabilirlo con i dati che mi fornisce il problema?
Risposte
A primo sguardo direi che la prima parte del problema puoi risolverla anche senza saperlo. I primi due punti puoi calcolarli tranquillamente
Si questo si.
Nel calcolo del calore assorbito dal gas mi serve saperlo
Nel calcolo del calore assorbito dal gas mi serve saperlo
Hai poi risolto?
no nulla
"lolotinto":
Secondo me no. I risultati sono palesemente diversi a seconda dell'ipotesi (arbitraria, in mancanza di ulteriori dati) che si fa sulla molecola del gas.
Forse la risposta che chi ha pubblicato l'esercizio prevede sia quella corretta è: non si può rispondere senza ulteriori informazioni.