Bernoulli

Jazz_lover
scusate ho un piccolo problema di incomprensione in vista dell'esame di domani :?
vorrei chiedervi perchè il lavoro totale che un fluido compie in un fluido per portarlo dalla sez S1 alla sez S2 è pari alla differenza tra il lavoro compiuto in S1 e il lavoro compiuto in S2?

Risposte
*pizzaf40
Non sono certo di aver capito la situazione in cui si trovano i due fluidi, ma se questi sono in equilibrio e divisi da una parete mobile, ed entrambi compiono un lavoro positivo, dovrà essere che se i 2 lavori sono uguali il sistema rimane in equilibrio...quindi per $DeltaL=0$ non succede nulla. Per $DeltaLne0$ avverrà invece uno spostamento della parete...fino ad un equilibrio succesivo...magari dovuto all'aumento della pressione del fluido compresso (se è comprimibile).

Ma se non ho capito il problema e questa risposta non centra una mazza :-D dimmi pure cos'ho sbagliato che ci ripenso...

Jazz_lover
"pizzaf40":
Non sono certo di aver capito la situazione in cui si trovano i due fluidi, ma se questi sono in equilibrio e divisi da una parete mobile, ed entrambi compiono un lavoro positivo, dovrà essere che se i 2 lavori sono uguali il sistema rimane in equilibrio...quindi per $DeltaL=0$ non succede nulla. Per $DeltaLne0$ avverrà invece uno spostamento della parete...fino ad un equilibrio succesivo...magari dovuto all'aumento della pressione del fluido compresso (se è comprimibile).

Ma se non ho capito il problema e questa risposta non centra una mazza :-D dimmi pure cos'ho sbagliato che ci ripenso...

allora parlo di liquidi incomprimibili, ma il fluido è uno solo che si sposta di deltaL1 grazie al lavoro(1) che agisce nella sez 1...e lo stesso vale nella sez 2 spostandosi di deltaL2 grazie al lavoro(2).

*pizzaf40
Eh infatti, non avevo capito niente :-D
Ma all'inizio hai detto che il fluido si spostava dalla sez1 alla sez2...se $A_1=A_2$, il $DeltaL$ devo essere uno solo, invece ora mi hai parlato di un $DeltaL_1$ e un $DeltaL_2$...non capisco..

*pizzaf40
O intendi tipo un sacchetto di forma qualunque, pieno di fluido, immerso in un fluido uguale a lui?? Descrivimi il problema...

Jazz_lover
"pizzaf40":
O intendi tipo un sacchetto di forma qualunque, pieno di fluido, immerso in un fluido uguale a lui?? Descrivimi il problema...

allora...non riesco a spiegarmi :-D

ho un fluido che attraversa un tubo. IL lavoro compiuto dalle Forze di superficie per spostare il fluido di DeltaL1 è dato da L1=p1*s1*deltaL1=p1*v1
dove p=pressione,v=volume,s=sezione

faccio la stessa cosa a per la sezione 2...che si trova in un altro punto del tubo!..

ora vorrei chiedere perchè il lavoro totale compiuto dal fluido è uguale all differenza di questi due lavori??

lo trovi qui:http://www.wikipedia.it/ l'ho preso da li

*pizzaf40
Perchè, se il fluido non compie lavoro, l'energia del fluido non cambierebbe, dunque:

$p_1s_1Deltal_1=p_2s_2Deltal_2$

e la differenza dei 2 lavori sarebbe infatti nulla...se il fluido compie lavoro tra le sezioni 1 e 2, nel bilancio delle energie bisognerà aggiungerci l'energia apportata...quindi:

$p_1s_1Deltal_1=p_2s_2Deltal_2+L_(12)$

cioè

$E_1=E_2$

quindi:

L_(12)=p_1s_1Deltal_1-p_2s_2Deltal_2

*pizzaf40
$L_(12)=p_1s_1Deltal_1-p_2s_2Deltal_2$

avevo dimenticato i dollari nell'ultima...
Per bilancio delle energie comunque...Bernoulli è quello.

Jazz_lover
"pizzaf40":
$L_(12)=p_1s_1Deltal_1-p_2s_2Deltal_2$

avevo dimenticato i dollari nell'ultima...
Per bilancio delle energie comunque...Bernoulli è quello.

quindi mi devo sempre ricollegare al teorema di conservazione dell'energia....cosi facendo l'energia del fluido non cambia e quindi la differenza tra i due lavori è nulla....grazie!
quel lavoro di cui parlavo io era quello effettuato tra la sez1 e la sez2 giusto?

*pizzaf40
No, infatti nella prima ti ho scritto che non c'era lavoro compiuto...nella seconda sì! Nella prima la diff di energia è nulla...nella seconda no...per far sta roba ho immaginato il tubo con due sezioni 1 e 2, ho fatto il bilancio di energia con e senza lavoro compiuto (trascurando l'energia cinetica e potenziale) ed è venuto fuori quello...il bilancio di energia è alla base di tutto!! Se non vale quello mi fai crollare tutto :?

*pizzaf40
Vediamo se così ti convinco :-D
Hai il tuo tubo con le due sezioni...tra 1 e 2 non viene fornita energia di nessun tipo. Per semplificare facciamo anche che $s_1=s_2$ ed essendo un fluido incomprimibile dovrà risultare per forza $Deltal_1=Deltal_2$. Non essendoci apporto di energia:

$E_1=E_2$
quindi
$p_1=p_2$

e la differenza dei lavori è nulla!
Se ora tra 1 e 2 fornisco del lavoro $L_(12)$ dovrà essere per forza:

$E_1+L_(12)=E_2$

(in condizione ideali ovviamente) e questo, con $s_1=s_2$ e $Deltal_1=Deltal_2$, comporte necessariamente che $E_1neE_2$...quindi:

$L_(12)=(p_2-p_1)sDeltal$

che è la differenza delle energie! Questo perchè se fornisci lavoro tra 1 e 2, dovrà per forza cambiare qualcosa in 2, sennò cosa lo fornisci a fare?!? Avendo fornito lavoro, aumenterà la pressione, quindi $L_(12)$ sarà $>0$. Se il lavoro è compiuto dal fluido, nelle condizioni in cui siamo potrà farlo solo a scapito della pressione, quindi $p_2
Spero di averti convinto :wink:

Sk_Anonymous
quindi mi devo sempre ricollegare al teorema di conservazione dell'energia....cosi facendo l'energia del fluido non cambia e quindi la differenza tra i due lavori è nulla....grazie!
quel lavoro di cui parlavo io era quello effettuato tra la sez1 e la sez2 giusto?

L'energia del fluido può cambiare tra le due sezioni anche se non si compie altro lavoro oltre a quello compiuto dalle forze che agiscono sulle due superfici (dal teorema delle forze vive , camba l'energia cinetica del volumetto di fluido)
Da questo si ha l'equazione di bernoulli: $Deltap/rho+Deltav^2/2=0$ ... il lavoro specifico prodotto dalle forze che agiscono sulle due sezioni dovute alla pressione è uguale alla variazione di energia cinetica specifica; si può introdurre la forza peso e ottenere l'equazione completa.
Altra approssimazione fatta oltre a quella di fluido incomprimibile è quella di fluido non viscoso e quindi lavoro prodotto dalle forze di attrito trascurabile.

*pizzaf40
E' che ho paura che Jazz_lover intendesse con energia cinetica trascurabile...o perlomeno avevo capito così da come aveva proposto il problema (cioè con la considerazione della sola pressione e lavoro esterno, o interno perso..magari per incremento di energia cinetica in effetti...ma il punto delle $DeltaE_pne0$ per qualunque motivo sia non cambia)...ma non escludo più nulla :?

Cmq per me l'equilibrio delle energie (non trascurate) è sempre una certezza :-D

Jazz_lover
"pizzaf40":
E' che ho paura che Jazz_lover intendesse con energia cinetica trascurabile...o perlomeno avevo capito così da come aveva proposto il problema (cioè con la considerazione della sola pressione e lavoro esterno, o interno perso..magari per incremento di energia cinetica in effetti...ma il punto delle $DeltaE_pne0$ per qualunque motivo sia non cambia)...ma non escludo più nulla :?

Cmq per me l'equilibrio delle energie (non trascurate) è sempre una certezza :-D

se hai in pochi ragionamenti piu brevi e efficaci la dimostrazione del teorema di bernoulli....ti ringrazio!...era quella che cercavo...solo che sul mio libro non è spiegata! e ho trovato quella di wikipedia!

*pizzaf40
Ahhhh, è quella che volevi...in questo momento non posso che devo andar via e torno domani sera, ma te la porto...no problema..ciau!

Sk_Anonymous
E' che ho paura che Jazz_lover intendesse con energia cinetica trascurabile...o perlomeno avevo capito così da come aveva proposto il problema

Ha parlato di sezioni S1 e S2 diverse e se non ci sono altre forze che lavorano sul fluido oltre a quelle che agiscono sulle sezioni la variazione dell'energia cinetica è dello stesso ordine del lavoro prodotto.

Questo perchè se fornisci lavoro tra 1 e 2, dovrà per forza cambiare qualcosa in 2, sennò cosa lo fornisci a fare?!? Avendo fornito lavoro, aumenterà la pressione, quindi L12 sarà >0. Se il lavoro è compiuto dal fluido, nelle condizioni in cui siamo potrà farlo solo a scapito della pressione, quindi p2

Non è molto corretto parlare di pressione in senso generico, si potrebbe pensare solo a quella statica... In realtà bisognerebbe parlare di pressione totale.

*pizzaf40
Sì, è vero Nnsoxke (anche se in realtà lo sai :-D)...il grosso errore che ho fatto è stato nell'energia cinetica che stupidamente non ho considerato! Se si fa finta che $p$ sia $p_(TOT)$ torna ad aver senso, essendoci l'$E_c$ inglobata.

Jazz, ti interessa ancora la dimo?? Dimmi se la vuoi che te la copio dal libro...

Jazz_lover
"pizzaf40":
Sì, è vero Nnsoxke (anche se in realtà lo sai :-D)...il grosso errore che ho fatto è stato nell'energia cinetica che stupidamente non ho considerato! Se si fa finta che $p$ sia $p_(TOT)$ torna ad aver senso, essendoci l'$E_c$ inglobata.

Jazz, ti interessa ancora la dimo?? Dimmi se la vuoi che te la copio dal libro...

no no tranquillo.....gia dato :-D ...te la risparmio :lol:

*pizzaf40
Com'è andato l'eseame???
Bene?? spero di sì....dammi notizia...cmq se vuoi te la passo...

Jazz_lover
"pizzaf40":
Com'è andato l'eseame???
Bene?? spero di sì....dammi notizia...cmq se vuoi te la passo...

è andato bene dai :lol: ...grazie!

*pizzaf40
Bene bene!! :-D
Buon proseguimento allora...ciau!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.