Barriera di potenziale in MQ
Vorrei chiarire una domanda, leggendo alcune esercitaizoni di MQ ho trovato la barriera di potenziale. Mettiamo di $V_0$ finito che si estente tra 0 e un certo a.
Solitamente vengono trattati i casi $E>V_0$ e $0
Perché di solito si richiede solo $E>V_0$ e $0
Solitamente vengono trattati i casi $E>V_0$ e $0
Perché di solito si richiede solo $E>V_0$ e $0
Risposte
Allego lo stralcio sottostante:
Landau
18. Proprietà fondamentali dell'equazione di Schrodinger

Già che stupido.
Ma ora mi chiedo, se un idiota come me impone la condizione che dicevo seppur errata, non dovrei trovare qualche incongruenza poi nei coefficienti della soluzione dell'equazione? (cioè trovare una funzione inconsistente)
Pensavo cioè di trovare qualche cosa di impossibile, invece no... forse ho solo sbagliato a risolvere il sistema?
Ma ora mi chiedo, se un idiota come me impone la condizione che dicevo seppur errata, non dovrei trovare qualche incongruenza poi nei coefficienti della soluzione dell'equazione? (cioè trovare una funzione inconsistente)
Pensavo cioè di trovare qualche cosa di impossibile, invece no... forse ho solo sbagliato a risolvere il sistema?
Poiché:

dubito che si riesca a determinare una funzione finita, continua e derivabile ovunque.
Landau
18. Proprietà fondamentali dell'equazione di Schrodinger

dubito che si riesca a determinare una funzione finita, continua e derivabile ovunque.
Molto gentile
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.